Agenda perpetua Tipoteca – Silvana Amato

agenda2021_1200x1000_nuova

Agenda perpetua Tipoteca

Silvana Amato

agenda2021_1800x900_nuova_a_a

Anno
2020

Specifiche tecniche
Formato 14,8×21
424 pagine
Cartonato filo a vista, con cofanetto
ISBN: 978-88-8435-217-7
Stampa: Grafiche Antiga
Casa Editrice: Antiga Edizioni

Design
Silvana Amato

Costo
Euro 40,00

Procedi con l’acquisto

Verrai reindirizzato al sito di Antiga Edizioni

antiga-edizioni

Agenda Perpetua è un progetto di Silvana Amato in occasione dei primi 25 anni di Tipoteca Italiana. Un omaggio al valore della “scrittura” nel significato più ampio e inclusivo.

Per la designer «scrivere il tempo, dargli sempre forme nuove, è ogni volta un processo affascinante. Progettare calendari, o, come in questo caso un’agenda perpetua, significa confrontarsi perlopiù con scrittura in forma numeri che però sappiamo bene corrispondere a un prossimo futuro di giorni in sequenza. Cifre astratte che mettono il tempo in fila, come per guidarci nelle nostre concrete giornate a venire».
Silvana Amato è partita proprio dal valore dei segni convenzionali, i numeri, che danno forma visibile e sensibile allo scandire dei giorni. Il valore aggiunto del progetto sta nel coinvolgimento di designer da tutto il mondo, che progettano i caratteri tipografici: a ognuno di loro è dedicata una doppia pagina dell’Agenda. In questo modo, «l’agenda perpetua si trasforma in un ricco campionario di caratteri contemporanei, componendo una mappatura del disegno digitale degli alfabeti attraverso la quale poter viaggiare per tutto l’anno».

Il progetto è internazionale e coinvolge da uno studio indipendente in Islanda alla più grande fonderia francese, dalle realtà di Istanbul a quelle di Tokyo e ancora da Berlino alla Nuova Zelanda senza naturalmente tralasciare la fertilissima Londra.

agenda2021_1200x800_a