Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Corsivo monolineare

20 Feb 2021 ore 15:00 - 17:00

bonomo_monoline_tipoteca_3

Corsivo monolineare

Calligrafia con Sandro Bonomo

bonomo_monoline_tipoteca_4

20 febbraio 2021
dalle 15 alle 17

Corso online
Diretta streaming su Zoom

Workshop a pagamento
Euro 30
(studenti: euro 20)

In collaborazione con
CalligraphyItalia

Per informazioni
workshop@tipoteca.it

La scrittura a mano viene oggi riscoperta come occasione per ritrovare i propri spazi e il proprio tempo. È una pratica semplice, da sempre strumento per comunicare con gli altri e con se stessi.

In questo corso, sotto la guida di Sandro Bonomo, puoi imparare i principi e le forme base del corsivo detto “Italico”, usando strumenti quotidiani come matite, penne e pennarelli.
Il corso è indirizzato a chiunque voglia avvicinarsi all’affascinante mondo della calligrafia attraverso lo studio di una scrittura semplice e intuitiva, molto utile come modello di partenza per migliorare la propria grafia.

Elenco materiali
– matita HB, temperino
– alcuni strumenti preferiti con cui provare a scrivere (penna stilografica, biro, roller, pennarelli a punta sottile, ecc.)
– alcuni fogli a quadretti in formato A4
– blocco carta da layout formato A4 Favini Schizza & Strappa

Materiali forniti dal docente
– foglio rigatore formato A4
– dispensa

Nota
Anche se online, gli organizzatori scelgono di fissare un limite al numero di partecipanti, per interagire con un gruppo non troppo ampio.
I posti disponibili sono limitati e le iscrizioni si chiudono alle ore 17 di venerdì 19 febbraio.

*   *   *   *    *   *   *   *   *   *   *   *   *   *   *    *   *   *   *   *   *   *
Workshop a pagamento
Iscrizione obbligatoria a workshop@tipoteca.it

Sandro Bonomo (1986), dopo il diploma al Liceo Artistico (sezione Arte e Design), frequenta il corso di Disegno industriale e Multimedia dello IUAV.
Nel 2012 comincia a lavorare come grafico freelance. Parallelamente cresce in lui la passione per la calligrafia, nata dalla fascinazione per le lettere tipografiche, e alimentata da una assidua partecipazione a workshop in tutta Italia con maestri riconosciuti a livello mondiale.
A oggi il suo interesse per la calligrafia si esprime in due direzioni complementari: la prima, come attività professionale e di insegnamento, basata sulle competenze acquisite negli anni su vari stili di scrittura, storici e contemporanei; l’altra, invece, si evolve come medium artistico sviluppatosi in un percorso di ricerca personale, in dialogo con la Text Art e il gesto astratto, pur rimanendo fedele all’origine calligrafica del segno.

Dettagli

Data:
20 Feb 2021
Ora:
15:00 - 17:00
Categoria Evento: