Caratteri

Scopri il più vasto archivio italiano

del carattere tipografico

I fondi archivistici di Tipoteca
sono consultabili solo previo
accordi con la Fondazione.
Vanno specificate ragioni
e finalità della consultazione.

La consultazione è possibile
durante gli orari di
apertura del Museo.
Le collezioni non sono
ammesse al prestito.

Contatti utili
Telefono 0423.86338
mail leonardo@tipoteca.it

Per gli studiosi, i ricercatori, ma anche per gli appassionati della stampa e della tipografia. L’archivio dei caratteri di piombo e di legno di Tipoteca è una risorsa imprescindibile per vedere da vicino la storia e l’evoluzione del design dei caratteri nel tempo.
Anche nella versione digitale, i caratteri conservano tracce di memoria storica. Raccontano il gusto e l’estetica del periodo in cui nascono, racchiudono intimi legami con l’arte e l’architettura. Ecco perché conoscere la storia dei caratteri e saperli identificare equivale in parte a poter cogliere più profondamente la “voce” del pensiero e del periodo che li ha visti nascere. L’archivio dei caratteri di piombo e di legno presente in Tipoteca acquisisce ancora più pregio e interesse, se non si perde di vista il valore culturale del design insito in ogni carattere, risultato di una progettazione scrupolosa, attenta e sensibile, che doveva tener conto anche delle peculiari tecniche di produzione.

«Il carattere tipografico esprime una cultura che non è legata al solo processo fisiologico della lettura e la sua storia si associa in maniera inequivocabile a quella della civiltà che lo ha prodotto o che lo ha adottato.»

Manuela Rattin-Matteo Ricci,
Questioni di carattere, p. 11

tipoteca_archivio
tipoteca_archivio_01
tipoteca_archivio_02

Alcuni caratteri

di Tipoteca

Sezioni correlate

Chiusura Straordinaria. Il Museo rimarrà chiuso da sabato 05/08/2017 a sabato 19/08/2017
+