Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Il disegno del carattere

Venerdì 30 Maggio ore 18:00 - 19:30

semplicita_bn

Il disegno del carattere (1460–2014)

con Alessandro Colizzi e Riccardo Olocco

disegno_carattere_01

Tipoteca Museo
ore 18

Il disegno del carattere
1460–2014
con
Alessandro Colizzi
Riccardo Olocco

Ingresso libero

In collaborazione con
Lazy Dog

Per informazioni
0423 86338
eventi@tipoteca.it

Come nasce un carattere tipografico? Quali princìpi ne definiscono la forma? In che modo le lettere di un alfabeto dialogano tra loro? E quale impatto ha avuto la tecnologia sull’aspetto del testo nel corso del tempo?

Per rispondere a questi e altri interrogativi, Tipoteca ha il piacere di presentare venerdì 30 maggio, alle ore 18, il volume Il disegno del carattere. 1460-2014 con Alessandro Colizzi e Riccardo Olocco.
È il terzo volume pubblicato dalla casa editrice Lazy Dog all’interno della collana «Antologia di cultura grafica», dedicata alla storia della comunicazione visiva e del design.

Il libro unisce documenti storici e moderni e si concentra sull’evoluzione del disegno tipografico dal Quattrocento al Novecento, con testi e immagini originali di protagonisti della tipografia: incisori, fonditori, calligrafi e designer. Si tratta di un’opera pensata sia per appassionati sia per neofiti, che coniuga approfondimenti storici e suggerimenti per la pratica attuale

L’obiettivo è accompagnare il lettore in un viaggio nel mondo del type design. Il disegno del carattere esamina l’evoluzione della tipografia, dalle prime sperimentazioni nel Quattrocento fino alla trasformazione digitale del XX secolo, mettendo in luce idee e innovazioni che hanno segnato la progettazione dei caratteri.

Ingresso libero.

Nota bene – Nel corso dell’incontro, ci sarà la presentazione in anteprima della nuova webapp, realizzata in occasione dei 30 anni di Tipoteca dallo studio otium di Castelfranco Veneto, per la visita guidata al Museo. Uno strumento digitale a disposizione dei visitatori, che racconta il percorso espositivo e le collezioni di Tipoteca.

02e_opere-volgari-corsivo-1503
incidere_punzone

Alessandro Colizzi è professore associato presso il Politecnico di Milano, dipartimento di design. Si occupa prevalentemente di storia della grafica, tipografia e type design attraverso pubblicazioni e conferenze.
È membro fondatore del gruppo di ricerca Nebiolo History Project dedicato alla Fonderia Nebiolo di Torino. Insieme a Silvia Sfligiotti cura per l’editore Lazy Dog la collana Antologia di Cultura Grafica.

Riccardo Olocco è un type designer e ricercatore italiano, presidente della Cooperativa Anonima Servizi Tipografici CAST. L’interesse per la storia è centrale nel suo lavoro di progettazione, e sostiene il suo approccio al design contemporaneo con lezioni da modelli storici. Con Michele Patanè, Olocco è l’autore di Designing type revivals (LazyDog, 2022): con questo libro intende condividere idee, procedure e pratiche distillate da questa esperienza. Di recente, ha pubblicato The Jenson Roman (LazyDog, 2024).

Dettagli

Data:
Venerdì 30 Maggio
Ora:
18:00 - 19:30