Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Casa delle parole Tipografia

Sabato 27 Settembre ore 18:30 - 19:30

t_tipoteca_bn

Tema «Tipografia»

Casa delle parole in Tipoteca

cover_evento_cdp

Casa delle parole
Serata a tema Tipografia

Sabato
27 settembre 2025
ore 18.30

Tipoteca Auditorium

ingresso libero

In collaborazione con
Casa delle parole
CombinAzioni

Prenota il tuo posto con Eventbrite:
https://bit.ly/4mo5u5z

Informazioni
0423 86338
museo@tipoteca.it

«La parola scritta è il luogo dove la coscienza può maturare silenziosamente, come un frutto» (Danilo Dolci).
Con questo spirito, ti invitiamo sabato 27 settembre alle 18.30 a un incontro speciale con Casa delle parole in Tipoteca Auditorium dedicato al tema «Tipografia».

Tipoteca celebra quest’anno il proprio trentennale (1995–2025) ed era giusto celebrare l’incanto e la forza della parola in collaborazione con chi, di parole, ha fatto lo scopo di una bellissima iniziativa. Casa delle parole, infatti, è un’associazione veneziana che dal 2006 ha unito e continua a unire persone di distinti paesi e differenti culture. Ogni mese promuove a Venezia una lettura pubblica, per condividere testi in lingua originale e in versione italiana, esprimendo così il carattere cosmopolita di Venezia e della letteratura.

La serata ruota intorno al tema della «tipografia» con la lettura di brani di autori che hanno dedicato all’arte della stampa e al mestiere dei tipografi un personale omaggio a ciò che rende possibile leggere libri in tutte le lingue e angoli del mondo.
Nel corso della serata, saranno esposti i manifesti degli studenti del Laboratorio di fondamenti di visual design dell’Università Iuav di Venezia, che sotto la guida dei docenti Sergio Brugiolo e Anna Saccani, hanno dato forma alle parole scelte tra quelle proposte dagli incontri di Casa delle parole nel corso degli anni.

Altra collaborazione imporante alla serata è quella di CombinAzioni, associazione dell’area montelliana attenta al peso delle parole del nostro tempo e protagonista da anni dello stimolante CombinAzioni Festival a settembre.

Casa delle parole è un’associazione veneziana che ha unito e che continua ad unire persone di distinti paesi e differenti culture. Fondata nel 2006 da Maria Donata Grimani, Riccardo Held e Enrico Palandri, esprime il carattere cosmopolita di Venezia attraverso la condivisione di testi in lingua originale e in versione italiana. Il secondo martedì di ogni mese, da settembre a giugno, propone nel teatrino di Palazzo Grassi un appuntamento a tema con letture in moltissime lingue, facendo così echeggiare le cadenze di una strepitosa Babele.
casadelleparole.it

CombinAzioni, associazione di Montebelluna, si propone di creare inneschi culturali per far crescere la comunità locale e renderla consapevole delle sfide della società contemporanea. Attiva dal 2015, nasce ufficialmente nel 2020 come spin-off dell’associazione Levi Alumni. Il progetto principale è CombinAzioni Festival, diventato tra gli appuntamenti culturali più attesi nel territorio, che fa incontrare persone, idee, esperienze e culture intorno a un ricco calendario di spettacoli, concerti, conferenze e film.
combinazionifestival.it

Dettagli

Data:
Sabato 27 Settembre
Ora:
18:30 - 19:30
Categoria Evento: