
- Questo evento è passato.
Casa delle parole Tipografia
Sabato 27 Settembre ore 18:30 - 19:30
Evento Navigation

Tema «Tipografia»
Casa delle parole in Tipoteca

Casa delle parole
Serata a tema Tipografia
Sabato
27 settembre 2025
ore 18.30
Tipoteca Auditorium
ingresso libero
In collaborazione con
Casa delle parole
CombinAzioni
Prenota il tuo posto con Eventbrite:
https://bit.ly/4mo5u5z
Informazioni
0423 86338
museo@tipoteca.it
«La parola scritta è il luogo dove la coscienza può maturare silenziosamente, come un frutto» (Danilo Dolci).
Con questo spirito, ti invitiamo sabato 27 settembre alle 18.30 a un incontro speciale con Casa delle parole in Tipoteca Auditorium dedicato al tema «Tipografia».
Tipoteca celebra quest’anno il proprio trentennale (1995–2025) ed era giusto celebrare l’incanto e la forza della parola in collaborazione con chi, di parole, ha fatto lo scopo di una bellissima iniziativa. Casa delle parole, infatti, è un’associazione veneziana che dal 2006 ha unito e continua a unire persone di distinti paesi e differenti culture. Ogni mese promuove a Venezia una lettura pubblica, per condividere testi in lingua originale e in versione italiana, esprimendo così il carattere cosmopolita di Venezia e della letteratura.
La serata ruota intorno al tema della «tipografia» con la lettura di brani di autori che hanno dedicato all’arte della stampa e al mestiere dei tipografi un personale omaggio a ciò che rende possibile leggere libri in tutte le lingue e angoli del mondo.
Nel corso della serata, saranno esposti i manifesti degli studenti del Laboratorio di fondamenti di visual design dell’Università Iuav di Venezia, che sotto la guida dei docenti Sergio Brugiolo e Anna Saccani, hanno dato forma alle parole scelte tra quelle proposte dagli incontri di Casa delle parole nel corso degli anni.
Altra collaborazione imporante alla serata è quella di CombinAzioni, associazione dell’area montelliana attenta al peso delle parole del nostro tempo e protagonista da anni dello stimolante CombinAzioni Festival a settembre.
Casa delle parole è un’associazione veneziana che ha unito e che continua ad unire persone di distinti paesi e differenti culture. Fondata nel 2006 da Maria Donata Grimani, Riccardo Held e Enrico Palandri, esprime il carattere cosmopolita di Venezia attraverso la condivisione di testi in lingua originale e in versione italiana. Il secondo martedì di ogni mese, da settembre a giugno, propone nel teatrino di Palazzo Grassi un appuntamento a tema con letture in moltissime lingue, facendo così echeggiare le cadenze di una strepitosa Babele.
casadelleparole.it
combinazionifestival.it