Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Ópla. Un archivio a misura di bambino

21 Ott 2021 ore 20:45 - 22:00

isgro_bn_web

Ópla.

Un archivio a misura di bambino

serata_opla

Giovedì 21 ottobre 2021
ore 20.45

Tipoteca Galleria

Intervengono
Marzia Corraini

Umberto Massarini

Ingresso
Euro 5,00

Nota bene Alle 20.00 è in programma
una visita guidata alla mostra
Lib(e)ri tutti!

Info
0423 86338
eventi@tipoteca.it

Dal 12 settembre, Tipoteca ospita una stimolante mostra sui libri d’artista per bambini intitolata Lib(e)ri tutti!
La mostra è stata possibile grazie alla preziosa collaborazione dell’Archivio Ópla, un fondo speciale della Biblioteca civica di Merano.

Abbiamo invitato due protagonisti di Ópla, ognuno dai rispettivi ambiti: Marzia Corraini, personalità di spicco nel mondo dell’arte nonché fondatrice dell’omonima casa editrice con il marito Maurizio, e Umberto Massarini, direttore della Biblioteca civica di Merano.

Condivideranno con il pubblico le ragioni che hanno portato all’illuminata creazione di questo fondo, unico nel suo genere, nel lontano 1997, ma soprattutto stimoleranno riflessioni sul perché la relazione tra arte e immaginario infantile sia ancora una linfa vitale per la creatività, l’apprendimento e la conoscenza. È un tema che coinvolge e stimola educatori, genitori, appassionati e cultori dell’arte.

L’incontro sarà preceduto alle ore 20.00 da una visita guidata a Tipoteca e alla mostra allestita.

1800x1200
1800x1200

Marzia Corraini si occupa da anni di arte contemporanea, design, illustrazione, editoria. Con il marito Maurizio Corraini, ha fondato l’omonima galleria e casa editrice a Mantova. Per vent’anni ha collaborato con Bruno Munari, diventandone l’editore di riferimento e organizzando con lui mostre e incontri. Marzia Corraini collabora con enti e aziende in Italia e all’estero per la realizzazione di progetti legati all’arte, all’editoria e alla didattica. È una degli otto fondatori e organizzatori di Festivaletteratura a Mantova.

Umberto Massarini è il direttore della Biblioteca civica di Merano, che ospita l’Archivio Ópla, un fondo speciale che raccoglie centinaia di libri d’artisti per bambini. La biblioteca promuove workshop e incontri per stimolare spunti e riflessioni sui temi del libro e dell’arte, soprattutto in chiave educativa.

Dettagli

Data:
21 Ott 2021
Ora:
20:45 - 22:00
Categoria Evento: