Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Daniele Cima. Coming Out

4 Nov 2021 ore 20:45 - 22:15

01_cima_cover_bn

Daniele Cima. Coming Out

con Alfredo Accatino e Eugenio Alberti Schatz

_dsc0941

Giovedì 4 novembre 2021
ore 20.45

Tipoteca Auditorium

Ingresso libero

Intervengono
Daniele Cima
Alfredo Accatino
Eugenio Alberti Schatz

In collaborazione con
Antiga Edizioni

Per informazioni
0423 86338
eventi@tipoteca.it

Nota bene
L’accesso alla sala è consentito a chi è in regola con le normative sanitarie vigenti per eventi al chiuso.

«La frase di Pablo Picasso Learn the rules like a professional, then break them like an artist rende piuttosto bene l’idea della mia attività, che spazia tra art direction, graphic design e visual arts, senza stabilire alcun confine tra le tre discipline».

Difficile imbrigliare in un ruolo e incasellare l’energia creativa di Daniele Cima, che per definirsi ricorre proprio alla “regola” dettata da un artista fuori dal comune come Picasso. E da qui deriva l’urgenza espressiva – cromatica, visionaria e sperimentale – di Coming Out.
Il volume, a cura di Eugenio Alberti Schatz ed edito da Antiga Edizioni, è una monografia che documenta il percorso di ricerca di Daniele Cima dal 1990 al 2020. Si tratta della prima pubblicazione organica sul suo lavoro artistico, con la documentazione di tutte le serie di lavori organizzate intorno a format e variazioni. Il titolo fa riferimento alla timidezza di Cima stesso nel presentarsi sotto il cappello di artista, dopo una vita precedente come art director nelle più importanti agenzie pubblicitarie italiane.

Nel raccontare al pubblico l’opera di Cima, i critici ricorrono con frequenza all’uso di termini opposti, per riuscire almeno ad abbracciare il vibrante dinamismo dell’artista: funambolismo, variazione, rigore, imprevedibilità, logica, immaginazione… Sono incursioni verbali nel tentativo di tracciare un perimetro per contenere l’esuberante e giocosa padronanza di più registri visivi, che restituiscono al pubblico tanti “manifesti” di un artista in costante esplorazione.

Alla serata in Tipoteca Auditorium, oltre allo stesso Cima, saranno presenti Eugenio Alberti Schatz, curatore del volume, e Alfredo Accatino, scrittore e pluripremiato creativo.

04_cima_portrait
02_se-cominci

Daniele Cima è nato a Merate (Como) nel 1950. Per linea paterna è discendente del commediografo, pittore e caricaturista Camillo Cima e dello scrittore Otto Cima, per linea materna del letterato e bibliofilo Marino Parenti. A vent’anni entra nel settore pubblicitario come assistente art director. Da questa posizione scalerà la montagna fino a diventare uno dei più premiati direttori creativi italiani. Dall’anno 1990 si cimenta nella pratica artistica. Dopo trent’anni di lavoro, ha deciso che è giunto il momento di definirsi artista.
La sua produzione artistica è stata oggetto di più mostre personali in Italia e all’estero.

Dettagli

Data:
4 Nov 2021
Ora:
20:45 - 22:15
Categoria Evento: