Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Concertina cilena

Sabato 28 Settembre ore 09:30 - 17:30

cilena_02

Concertina cilena

con Libri Finti Clandestini

cilena_01

Data
28 settembre 2019

Luogo
Museo

Orario
9.30–17.30

Costo
Euro 90,00

Per informazioni
Tel 0423 86338
Email workshop@tipoteca.it

Tema di questo workshop di legatoria con Libri Finti Clandestini è la concertina cilena.

Il laboratorio in questione propone la creazione di un singolare libro a fisarmonica con la particolarità di apparire un normale libro da chiuso e, una volta aperto, di svelare un insolito andamento a zig zag.

Iniziando con vari esperimenti si andrà a creare la base di questo leporello a cui verranno aggiunte alle estremità due copertine cartonate per renderlo un vero e proprio libro.
Si procederà dunque a lavorare sul concetto di “Pop up”; partendo da una spiegazione teorica si realizzeranno prove per capire come funziona la piegatura della carta e la sua conseguente tridimensionalità. Verrà scelto un possibile contenuto che ogni partecipante svilupperà a suo piacimento e che, infine, si andrà a inserire attraverso dei meccanismi pop up di taglio-piega sulla base della fisarmonica creata in precedenza.

Il programma del corso prevede:
al mattino: introduzione e visione di esempi / prove ed esperimenti / realizzazione di una (o più) Concertina Cilena / creazione delle copertine cartonate

al pomeriggio, si lavora sul concetto di “pop up”: spiegazione teorica / visione di esempi di meccanismi taglio-piega / prove ed esperimenti / ideazione e sviluppo di un possibile soggetto da inserire all’interno del libro / rifiniture

* Materiali
I partecipanti devono portare materiali base quali forbici, taglierino, squadra, matita, gomma.
Inoltre, sono invitati a portare carte (o altri elementi di proprio gusto) utilizzabili all’interno dell’elaborato o per la creazione del libro stesso.
Saranno, invece, forniti strumenti tecnici (spatole, pennelli, fili, forbici di piccola dimensione…) e verranno messe a disposizione varie tipologie di carte da usare durante il workshop per la creazione del libro, schemi per impostare una possibile narrazione, cartoni vegetali per creare le copertine rigide e immagini da usare come contenuto del progetto.

Libri Finti Clandestini è un esperimento nell’ambito del riciclo, in relazione all’editoria e al design: lo scopo del progetto è quello di realizzare veri e propri libri (sketchbook, taccuini, diari di viaggio, “libri oggetto”, carnet…) usando solamente “carta trovata in giro”, carta spesso considerata spazzatura: scarti di tipografie, prove di stampe e carte di avviamento, sacchetti della spesa, poster, buste, sacchetti alimentari, carte da parati…

www.librifinticlandestini.com
fb: Libri Finti Clandestini
Instagram: librifinticlandestini

Dettagli

Data:
Sabato 28 Settembre
Ora:
09:30 - 17:30
Categoria Evento: