
- Questo evento è passato.
Corso base linoleografia
Sabato 1 Marzo ore 10:00 - 17:00
Evento Navigation

Corso base di linoleografia
con Fabio Marangoni

Linoleografia
con
Fabio Marangoni
Sabato 1º marzo 2025
dalle 10 alle 17
Tipoteca Museo
Costo
Euro 95,00
Solo su prenotazione
[posti disponibili limitati]
Info/iscrizioni
0423 86338
workshop@tipoteca.it
La linoleografia è una tecnica di stampa usata dagli artisti da più di un secolo. A differenza del legno usato per la xilografia, il linoleum si rivelava un materiale più facile e versatile da incidere e permetteva la realizzazione di matrici di grandi dimensioni.
Ogni lastra (matrice) viene intagliata a mano, inchiostrata e stampata su carta (o altri supporti).
Fabio Marangoni propone sabato 1º marzo in Tipoteca un corso base di linoleografia, per guidare i partecipanti all’acquisizione di tutte gli aspetti essenziali per praticare tale tecnica. Il corso, adatto a tutte le età e a tutti i livelli di manualità, ti porterà a scoprire la bellezza di questa arte, tra sgorbie, linoleum, inchiostri e carta. Non serve saper disegnare, basta avere le cervicali forti. Questa tecnica ti farà riscoprire la bellezza del tempo e vi aiuterà a prendere confidenza con l’errore.
Tutti i materiali saranno messi a disposizione e non sarà necessario portare nulla: se partecipi, troverai sgorbie, linoleum, disegni (eseguibili nel tempo stabilito) e carta. Al termine della giornata, se sei interessato, puoi acquisire il kit di sgorbie a un prezzo contenuto (€ 10).


Fabio Marangoni è un incisore-stampatore. Il suo amore per l’incisione, in particolare per la linoleografia, lo porta a fare ricerche sulle stampe antiche a caccia di spunti creativi da opere medievali, prediligendo parti del corpo umano come, mani, occhi e cuori. Ama combinare i suoi soggetti di linoleografia con la tipografia. Come la maggior parte delle persone che si sono fatte notare per questa passione creativa, usa il garage come laboratorio e sperimenta diversi tipi di inchiostri e carte, alla ricerca di “espandere” la forza espressiva del segno inciso o della pratica della stampa sperimentale. È membro ufficiale di People of Print dal 2020.
@_fabiomarangoni
www.fabiomarangoni.it