- Questo evento è passato.
Paolo Iabichino: dalle idee agli ideali
26 Gen 2017 ore 19:30
Evento Navigation
Dalle idee agli ideali: nuove forme
di comunicazione. Con Paolo Iabichino
Data
Giovedì 26 gennaio 2017
Ore 19.30
Luogo
Auditorium
In collaborazione con
FiordiRisorse – Persone Maiuscole
Osvaldo Danzi – Ideazione e Sviluppo Progetto FdR
Alessandro Catazzo – Responsabile FdR Veneto
Enrica Gnoni e Fausto Massioni – Coordinamento Eventi FdR
Ingresso libero
Per prenotazioni
http://iabicusintipoteca.eventbrite.it
Per informazioni
Tel 0423 86338
Email eventi@tipoteca.it
Giovedì 26 gennaio in Auditorium ospiteremo l’evento “Dalle idee agli ideali. Nuove forme di comunicazione”, conferenza sul tema del cambiamento della comunicazione, in collaborazione con FiordiRisorse – Persone Maiuscole.
Non c’è alcun dubbio, la comunicazione aziendale e la pubblicità stanno cambiando in maniera radicale. I consumatori diventano sempre più attori e sempre meno spettatori e adesso dialogano, si scambiano informazioni, scrivono e agiscono “al fianco” dei brand.
I social network da una parte, ma anche e soprattutto i modelli di riferimento dall’altra, hanno spuntato le armi dei comunicatori che, se prima decidevano e influenzavano, adesso sono tenuti ad ascoltare e a seguire. Qualche volta a dare indicazioni, ma sempre in modalità “sharing”.
Ne parleremo con Paolo Iabichino, Executive Creative Director di Ogilvy, una delle maggiori agenzie di comunicazione a livello internazionale. Convinto sostenitore che la pubblicità non abbia più bisogno di un target, ma di un interlocutore con il quale marche e prodotti devono mettersi in relazione, superando la logica del bisogno per sposare l’etica del servizio. Da qui l’advertising si arricchisce di nuove discipline per avvicinare un nuovo consumatore, sempre più individuo, che obbliga la scrittura a passare dal registro seduttivo a quello emotivo.
Una serata straordinaria per guardare dentro il mondo della comunicazione, dei linguaggi e della creatività raccontato in maniera informale e non tradizionale da chi vive a stretto contatto con i meccanismi del linguaggio.
Per partecipare è necessario registrarsi a questo link: http://iabicusintipoteca.eventbrite.it
Paolo Iabichino è Executive Creative Director di Ogilvy, una delle maggiori agenzie di comunicazione a livello internazionale. Con il suo team gestisce campagne e strategie di comunicazione per importanti marche italiane e internazionali.
È autore di Invertising, un saggio che analizza le trasformazioni in atto nel mondo dell’advertising. Il saggio è giunto alla terza ristampa, è adottato da numerose facoltà universitarie ed è oggetto di diverse tesi di laurea.
Due volte giurato al Festival di Cannes, membro dell’Art Directors Club Italiano, Paolo Iabichino fa inoltre parte del Comitato Scientifico dell’Osservatorio Storytelling dell’Università di Pavia ed è spesso chiamato all’interno di master, eventi, seminari e workshop che affrontano le evoluzioni nell’ambito della pubblicità, dei media e della comunicazione in genere.
FiordiRisorse – Persone Maiuscole è una business community che nel 2008 nasce come gruppo sulla piattaforma LinkedIn con l’intento di promuovere relazioni aggregando Persone e Imprese che operano nel Centro Italia e, dal 2015, anche a Milano.
Il primo obbiettivo è stato quello di favorire relazioni vere, di permettere ai manager e agli imprenditori di incontrarsi e confrontarsi in maniera informale senza i filtri delle Associazioni di Categoria, della politica o dei centralini aziendali.
Il secondo obbiettivo è stato quello di abbattere le frontiere della “privacy fine a sé stessa“. In tempi di digitale e di informazione globale le notizie su aziende e persone devono circolare liberamente affinché tutti possano usufruirne, migliorarle e rimetterle in circolo. Non si parla più di sé, ma si lascia che gli altri parlino di noi per essere più credibili.