Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Dialogo tra moderno e attuale con Sascha Lötscher

giovedì 16 November ore 20:45

zeramex04_dark_low

“Imperturbabilmente attuale”. Dialogo tra

moderno e attuale con Sascha Lötscher

sascha

Data
Giovedì 16 novembre 2017
Ore 20.45

Luogo
Auditorium

Ingresso
Ingresso libero

Per prenotazioni
Tel 0423 86338
Email eventi@tipoteca.it

«Il design dovrebbe essere un modo di ragionare, di impostare problemi, di raccontare storie, non può ridursi a maneggiare box o spostare pixel». — Riccardo Falcinelli

Nel percorso progettuale, un designer manifesta sempre un ruolo di “mediatore” tra più aspetti intimamente legati: comunicazione visiva, estetica, funzionalità, simbolismo, cultura. La semplicità di una soluzione è il punto di approdo di una complessità di analisi e scelte.

L’incontro con Sascha Lötscher, grafico svizzero, partner dello Studio Gottschalk+Ash International AG, sarà un dialogo attorno ai concetti di modernità e attualità, attorno alla capacità del design di durare nel tempo e di condensare forme non influenzabili dalla transitorietà dell’effimero o dalle mode più appariscenti.
Sarà l’occasione per rileggere la tipografia dalla sua nascita, comprendendo da subito la portata dell’innovazione di Gutenberg nel mondo.

Il canone tipografico, con il mutare delle esigenze di produzione degli stampati e con il sorgere di nuove forme della comunicazione, impara a rinnovarsi, mediando sempre tra tradizione e modernità. In questo percorso, saranno evidenziati la nascita di uno stile svizzero, che trae linfa dal contatto della cultura di molti professionisti svizzeri con ambiti diversi, e l’evolversi di quello stile: il focus sul messaggio, l’obiettività, la griglia, il fotomontaggio…
E, come c’è da aspettarsi, saranno presentati i lavori dello Studio Gottschalk+Ash, aperto a esperienze internazionali e capace di mantenere sempre uno sguardo attento e lucido nel presente, forte di un’identità in contatto con il proprio passato.

La presentazione sarà in italiano.

Sascha Lötscher (1973) si è formato alla Scuola di Design di San Gallo. Dopo la laurea, ha lavorato presso il prestigioso Dipartimento di Architettura dell’ETH di Zurigo, dove ha dato vita a un corso di corporate design.
Nel 2003 inizia a collaborare con la Gottschalk+Ash International, diventando socio di Fritz Gottschalk’s nel 2004. La sua ricerca si concentra in particolare sul branding, sul design ambientale e sulla grafica editoriale. I suoi lavori sono stati pubblicati in libri e riviste come Graphis. È autore di articoli e saggi sulla tipografia: tra breve, uscirà in tedesco un suo saggio sull’influenza del design svizzero sulla grafica americana.
È membro del consiglio della Swiss Graphic Design Foundation, per la Collezione di opere di grafica svizzera per il Museo Nazionale della Svizzera.

Dettagli

Data:
giovedì 16 November
Ora:
20:45
Categoria Evento: