Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Venezia e le donne. Con Alessandro Marzo Magno

8 Mar 2017 ore 20:45

magno-bn

Le donne di Venezia nei secoli.

Incontro con Alessandro Marzo Magno

cetin-02

Data
Mercoledì 8 marzo 2017
Ore 20.45

Luogo
Auditorium

In collaborazione con
Ristorante le Corderie
A.M.A. vini

Ingresso libero

Per informazioni
Tel 0423 86338
Email eventi@tipoteca.it

Venezia è femmina. Tra le tante città rappresentate da leoni, destrieri, volatili – maschi e crudeli – la Serenissima si contraddistingueva per essere raffigurata in forma di giustizia: femmina e misericordiosa.
Era una repubblica e non un regno, governata da una classe sociale, i patrizi, e non da una famiglia. Forse è per questo che a Venezia le donne hanno trovato più spazio che altrove. Non bisogna fraintendere: la parità fra i sessi era al di là da venire, ma nella millenaria storia della repubblica si susseguono figure femminili che hanno ricoperto un ruolo fondamentale negli avvenimenti della loro epoca e in quelli successivi.

Il libro Serenissime. Le donne illustri di Venezia dal medioevo a oggi di Alessandro Marzo Magno, ripercorre le vite di dodici donne, dal medioevo ai giorni nostri: da Marietta Barovier, la vetraia che inventa le perle di vetro colorate, a Patty Pravo, la cantante da 110 milioni di dischi.
Alcune di loro sono figure di cui tutta Italia dovrebbe andare fiera: Elena Lucrezia Corner Piscopia, la prima laureata del mondo, Elisabetta Caminer, la prima direttrice di giornale in Italia, Giuliana Coen Camerino, la creatrice del made in Italy.
Quasi tutte però hanno un tratto comune: sono state più o meno dimenticate. Con questo libro l’autore vuole mantenerne viva la memoria.

Prima della presentazione, dalle 19.30 alle 20.30, abbiamo il piacere di offrirvi un aperitivo presso il Ristorante le Corderie in cui potrete gustare sfiziosi finger food e il prosecco di A.M.A. vini.

Alessandro Marzo Magno, veneziano, laureato in Storia veneta all’Università di Venezia, vive e lavora a Milano. È stato per dieci anni caposervizio esteri del settimanale Diario.
Ha scritto una quindicina di libri, prima con la casa editrice il Saggiatore, poi con Garzanti.
Ha insegnato all’università Statale di Milano: per due anni (2014 e 2015) ho curato un laboratorio semestrale di storia del cibo. Ha tenuto svariati incontri e lezioni sul tema cibo e guerra, una anche all’università di Lubiana (Slo).
Attualmente scrive per Focus Storia Gli Stati Generali.

Dettagli

Data:
8 Mar 2017
Ora:
20:45
Categoria Evento: