Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Filosofia del graphic design

Venerdì 17 Giugno ore 20:30 - 22:00

6_vanity-fair-bn

Filosofia del graphic design

con Riccardo Falcinelli

fb_cover_falcinelli

Tipoteca Museo
Venerdì 17 giugno, ore 20.30

Prenotazione obbligatoria

Per registrarsi
https://bit.ly/3MqGTu7

Ingresso libero

Per informazioni
0423 86338
eventi@tipoteca.it

«Se pittura, architettura, musica e teatro avevano da tempo i loro trattati e la loro pubblicistica, con l’aprirsi del XX secolo pure la grafica diventa un oggetto culturale, qualcosa di cui scrivere e discutere anche al di fuori di una ristretta cerchia di tecnici e di appassionati».

Quel “qualcosa”, a partire dal nome, stimola molte indagini e riflessioni. Ed è per tale ragione che ne parliamo. Il curatore Riccardo Falcinelli presenta in Tipoteca, venerdì 17 giugno alle ore 20.30, l’antologia Filosofia del graphic design, pubblicata da Einaudi nel 2022.

È la prima antologia in lingua italiana che raccoglie le idee, le visioni, i manifesti di alcuni dei maggiori protagonisti della grafica del Novecento: artisti, designer e tipografi che si sono dedicati alla riflessione critica dall’interno del proprio mestiere, arrivando ad anticipare molti degli aspetti del mondo attuale. Lissitzky che, un secolo fa, già prefigura un’elettrobiblioteca; Moholy-Nagy che profetizza un libro di scuola simile a un magazine illustrato; Otto Neurath che pone le basi per l’infografica con cui ci orientiamo ovunque; Muriel Cooper che negli anni Ottanta intravede nel computer virtú e pericoli del telelavoro. Quaranta testi – la maggior parte mai tradotti prima – che tracciano i contorni di una disciplina proteiforme e definiscono gli snodi di un dibattito articolato: qual è il potere del graphic design nella società di massa? Si tratta di un servizio o di un’opera di ingegno? E chi guarda la grafica è un utente consapevole o un mero consumatore?

rand-ibm-rebus_detail
hollis_whitechapel

Riccardo Falcinelli (1973) è uno dei piú apprezzati graphic designer italiani. Insegna Psicologia della percezione presso la facoltà di Design ISIA di Roma. Nel 2011 ha pubblicato con Stampa Alternativa & Graffiti Guardare. Pensare. Progettare. Neuroscienze per il design. Per Einaudi Stile Libero ha pubblicato Critica portatile al visual design (2014), Cromorama (2017), Figure (2020) e ha curato Filosofia del graphic design (2022). Suo è l’attuale progetto grafico di Einaudi Stile Libero.

Dettagli

Data:
Venerdì 17 Giugno
Ora:
20:30 - 22:00
Categoria Evento: