Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Legatoria copta con Cose A Caso Design

Sabato 13 Ottobre ore 09:30 - 17:30

img_1_bn

Legatura copta

Workshop con Cose A Caso Design

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Data
Sabato 13 ottobre 2018
Ore 9.30 – 17.30

Luogo
Museo

Costo
€ 90,00

Prenotazione obbligatoria
Tel 0423 86338
Email workshop@tipoteca.it

La copta è un tipo di rilegatura artigianale a dorso esposto, che non richiede colla e lascia le pagine libere di aprirsi completamente. Pur mantenendo il dorso scoperto, è un tipo di cucitura molto resistente, adatta sia per realizzare quaderni, diari, agende, da portare sempre con sé, sia libri o album da esporre nella propria libreria.

Dopo una breve introduzione sulla cucitura e sulle nozioni base della legatoria manuale, durante il corso si impara a realizzare due modelli: il primo con i piatti applicati, in modo da potersi concentrare sulla cucitura; il secondo con i piatti cuciti, per consolidare le nozioni appena imparate e per sperimentare una variante più articolata.

Il corso è adatto a tutti quelli che hanno già un po’ di esperienza e vogliono imparare a realizzare un nuovo tipo di legatura da usare per i propri progetti.

Materiali e strumenti
Tutti gli strumenti e i materiali verranno forniti dalle insegnanti che li metteranno a disposizione dei corsisti per tutta la durata del workshop. Ogni persona potrà poi portarsi a casa i modelli realizzati durante la giornata.

Nel caso di disdette comunicate nelle 72 ore precedenti al corso o di mancata partecipazione, Tipoteca si riserva il diritto di emettere una ricevuta pari al 50% del costo del workshop prenotato.

_______________________________________

Dopo aver studiato per cinque anni progettazione grafica al Politecnico di Milano e aver lavorato nell’atelier di legatoria di Cristina Balbiano d’Aramengo, Anita Righetto e Arianna Tarabusi hanno deciso di dare vita allo studio Cose A Caso Design che opera principalmente nel campo dell’editoria, del visual design e della legatoria manuale. L’obiettivo è quello di integrare nel proprio lavoro la progettazione digitale con tecniche e saperi artigianali, come l’illustrazione o la legatoria, curando ogni progetto che viene loro affidato dall’idea alla sua realizzazione.

Dettagli

Data:
Sabato 13 Ottobre
Ora:
09:30 - 17:30
Categoria Evento: