Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Mappe e foto del Cartizze

Giovedì 24 Gennaio ore 20:45 - 22:30

lit_6896_web

Mappe e foto

del Cartizze

potatura, Rebuli Bastia

Data
24 gennaio 2019

Luogo
Galleria

In collaborazione con
Fondazione Benetton Studi e Ricerche

Per informazioni
Tel 0423 86338
Email eventi@tipoteca.it

Mappe e foto del Cartizze è un incontro che Tipoteca ospita in occasione della mostra Disegnare le vigne. La rappresentazione del paesaggio nelle mappe e nei testi antichi, a cura di Danilo Gasparini e Massimo Rossi. La mostra è accompagnata da un racconto fotografico di Arcangelo Piai e Corrado Piccoli: un percorso per immagini, condotto “sul campo” con poetica sensibilità che ritrae paesaggi, strumenti, volti e mani di chi si prende cura dei vigneti e della terra.

La mostra è visitabile fino al 30 marzo 2019.

La storia della rappresentazione cartografica del simbolo del vigneto ha una lunga durata e dal XVI secolo arriva fino ai nostri giorni. Nella prima parte dell’incontro il geografo Massimo Rossi mostrerà il modo in cui le mappe, e dunque le comunità umane, hanno documentato graficamente nel corso dei secoli cura e attenzione per la coltura della vigna. Nella seconda parte i fotografi Arcangelo Piai e Corrado Piccoli racconteranno con le immagini l’indissolubile legame e il faticoso lavoro del contadino nella vigna in un passato per nulla non remoto. Volti, mani, luoghi e paesaggi delle colline tra Valdobbiadene e San Pietro di Barbozza.

Massimo Rossi (1959), geografo storico, si è laureato con lode in Lettere all’Università di Ferrara e ha conseguito il dottorato di ricerca in geografia storica presso l’Università di Genova. Vincitore di una borsa di studio della Newberry Library di Chicago (1989), ha lavorato all’Istituto di studi rinascimentali di Ferrara come coordinatore dell’Archivio storico della cartografia estense. Insegna Geografie del territorio contemporaneo allo Iuav, Dipartimento Culture del Progetto, e dal 1996 è responsabile della cartoteca della Fondazione Benetton Studi Ricerche.

Arcangelo Piai fotografo professionista da circa 30 anni, ha sempre affiancato la professione a progetti personali, realizzando vari libri e mostre. Vive la fotografia innanzitutto come passione prima ancora di lavoro, ritenendo indispensabili l’aggiornamento costante e la ricerca continua. Si occupa prevalentemente di fotografia industriale e paesaggistica, oltre che di fotografia d’architettura e documentazione storico-artistica.

Corrado Piccoli (1962), vive e lavora a Conegliano. Dopo la maturità classica, si laurea in Ingegneria e compie studi universitari di architettura. Ha uno studio di progettazione, specializzato in costruzioni a basso consumo energetico. È fotografo professionista, specializzato in fotografia d’architettura e paesaggio e di interni, con incarichi da studi di architettura, designers e contractors.

Dettagli

Data:
Giovedì 24 Gennaio
Ora:
20:45 - 22:30
Categoria Evento: