- Questo evento è passato.
Ouverture con Duo Dissonance
28 Gen 2023 ore 17:30 - 19:00
Evento Navigation
Ouverture
con Duo Dissonance
Sabato 28 gennaio 2023
ore 17.30
Duo Dissonance
Roberto Caberlotto
Gilberto Meneghin
Ingresso unico
€ 5,00
Alle ore 16, prima del concerto, è in programma una visita guidata a Tipoteca e alla mostra
Per informazioni
0423 86338
eventi@tipoteca.it
Ouverture è l’interessante proposta musicale del Duo Dissonance, formato da Roberto Caberlotto e Gilberto Meneghin, entrambi maestri della fisarmonica.
Il percorso musicale di Ouverture può essere definito un viaggio dal Barocco al contemporaneo, creato per sollecitare la curiosità di conoscere quale panorama si potrà ascoltare dopo ogni “apertura” (l’ouverture, appunto).
Per definizione, l’ouverture “introduce” un’opera : di questa può tratteggiarne i contorni oppure, per scelta del compositore, esplorare sonorità originali e, talvolta, avulse rispetto all’impianto musicale dell’intera composizione. Nel programma ad essa dedicato dal Duo Dissonance, si incontreranno gli estremi utilizzi di questa forma compositiva e saranno eseguiti brani, tra gli altri, di Bach, Rossini, Morricone, Bernstein: buon ascolto!
Duo Dissonance
Il Duo asce dal desiderio comune di “ottenere” un’identità diversa dallo strumento ad ancia più conosciuto per la sua tradizione di repertorio popolare: la fisarmonica.
Composto da Roberto Caberlotto e Gilberto Meneghin, entrambi diplomati con il massimo dei voti e la lode in fisarmonica classica presso il Conservatorio L. Cherubini di Firenze, il Duo è attivo dal 2005 e si è esibito in prestigiose sedi e stagioni concertistiche in Italia e all’estero.
Ha collaborato ed eseguito in prima assoluta opere di famosi compositori italiani, collaborando con altre formazioni musicali (Orchestra d’Archi Italiana, Orchestra da Camera, Ensemble Zandonai di Trento). Le loro produzioni musicali sono state trasmesse da Rai Radio 3 e Radio Belgrado.