Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Legatura punto lungo

Sabato 25 Maggio ore 09:30 - 17:30

FTfoto | www.ftfoto.it

Legatura punto lungo

con Cose A Caso Design

punto-lungo4

Data
25 maggio 2019

Luogo
Museo

Orario
9.30–17.30

Costo
Euro 95,00

Per informazioni
tel 0423 86338
mail: workshop@tipoteca.it

Il long stitch, o punto lungo, è uno dei più antichi metodi utilizzati per cucire dei fascicoli a una copertina, in cui il filo rimane visibile all’esterno del libro. Esistono diverse varianti di questa legatura, che talvolta includono incroci, nodi o alternanze di fili colorati. In tutti i casi il volume si apre completamente, senza necessità di utilizzare colla o altri adesivi.
Dalla scelta di lasciare il filo visibile sul dorso risulta un tipo di cucitura molto elegante, adatta per realizzare libri d’artista, quaderni da disegno, album portafoto, con copertina flessibile di carta, stoffa o cuoio.

Programma
Dopo una breve introduzione sulla cucitura e sulle nozioni base per approcciarsi alla legatoria manuale, durante il corso imparerai a realizzare due modelli: il primo con una cucitura a punto “pieno” e copertina flessibile; il secondo con una cucitura a punto lungo “spezzato”, per consolidare le nozioni appena imparate e per sperimentare una variante più articolata.

Materiali e strumenti
Tutti gli strumenti e i materiali verranno forniti dalle insegnanti che li metteranno a disposizione dei corsisti per tutta la durata del workshop. Ogni persona potrà poi portarsi a casa i modelli realizzati durante la giornata.

Nota bene
Il corso è adatto a tutti quelli che hanno già un po’ di esperienza e vogliono imparare a realizzare un nuovo tipo di legatura da usare per i propri progetti.

Cose A Caso Design
Arianna ama le piante grasse e odia il disordine.
Anita odia le tazze grandi e ama disordinare l’ordine di Arianna.

Dopo aver studiato per cinque anni progettazione grafica al Politecnico di Milano e aver lavorato nell’atelier di legatoria di Cristina Balbiano d’Aramengo, Arianna Tarabusi e Anita Righetto hanno deciso di dare vita allo studio Cose A Caso Design che opera principalmente nel campo dell’editoria, del visual design e della legatoria manuale. L’obiettivo è quello di integrare nel proprio lavoro la progettazione digitale con tecniche e saperi artigianali, come l’illustrazione o la legatoria, curando ogni progetto che viene loro affidato dall’idea alla sua realizzazione.

Seguici su Facebook!

Dettagli

Data:
Sabato 25 Maggio
Ora:
09:30 - 17:30
Categoria Evento: