Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Roberto Festi. Works.

Martedì 30 Novembre ore 20:45 - 22:00

architetto-roberto-festi

Roberto Festi. Works.

Architettura, grafica, design.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Data
Martedì 30 novembre

Orario
20.45

Luogo
Auditorium

In collaborazione con Antiga Edizioni

Ingresso responsabile

Per informazioni
Tel 0423 86338
eventi@tipoteca.it

L’autore parla della sua professione di architetto, “virata”, per opportunità, sin dagli esordi nei primi anni ottanta, verso il mondo dell’arte. Gli innumerevoli progetti di allestimento e la cura scientifica di mostre in Italia e all’estero lo portano a frequentare ambiti come quello della grafica e dell’editoria dai quali trae esperienze che – coniugandosi con l’architettura e l’interior design – hanno contribuito a creare un intreccio di relazioni molto stimolante. L’aver trasformato e adattato la professione classica assecondando le proprie attitudini, è servito a creare uno mondo fatto a misura dei propri interessi culturali al quale ha guardato con attenzione una committenza illuminata.

L’approccio a varie tematiche espositive, solo apparentemente lontane tra loro – dal cinema all’arte rinascimentale, dalla fotografia al manifesto pubblicitario, dalla Secessione viennese a Tex Willer –, mantiene come costante la coerenza stilistica e il linguaggio che caratterizza i suoi progetti. Contatti, relazioni, scambi di esperienze con colleghi e clienti hanno formato nel tempo un patrimonio di contatti che in fine rappresentano il risultato più concreto del suo percorso professionale.

Il commento alla mostra di libri per bambini della collezione Arnaldo Loner parla a favore di questa metodologia di lavoro.   

Roberto Festi (Trento, 1957) si laurea allo IUAV di Venezia nel 1981 con un lavoro sull’architettura rinascimentale in Trentino. Collabora come apprendista nello studio dell’ingegnere Bernardo Tommasini partecipando a diversi progetti in Iran, Arabia Saudita, Egitto. Nel 1982 apre il proprio studio a Trento. Si specializza in interventi di restauro con committenze private e pubbliche e parallelamente si dedica al settore culturale, collaborando all’ideazione e alla realizzazione di mostre con istituzioni museali in Italia e all’estero. Da anni studia e approfondisce temi legati alla cultura mitteleuropea, in particolare le arti a Vienna tra Ottocento e Novecento, fornendo delle pubblicazioni specifiche e avviando in veste di curatore scientifico una serie di collaborazioni con alcuni musei viennesi. Ha realizzato 190 progetti espositivi. È autore di numerosi studi storico-artistici, dedicati alla grafica, all’illustrazione, al manifesto e al fumetto, molti dei quali pubblicati come libri o cataloghi di mostre. È membro dell’Accademia Roveretana degli Agiati di Scienze, Lettere e Arti.

Dettagli

Data:
Martedì 30 Novembre
Ora:
20:45 - 22:00
Categoria Evento: