Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Think&Type Zetafonts

Venerdì 16 Settembre ore 20:30

quenta_zf

Think&Type | Zetafonts

Un grande futuro dietro alle spalle

zetafonts_foto_bn_soc

 

Zetafonts

* lecture
Tipoteca Auditorium
venerdì 16 settembre
20.30–22.30
Euro 35

* workshop
Tipoteca Museo
sabato 17 settembre
10–17
Euro 350 (lecture inclusa)

Solo su prenotazione
(via Eventbrite)

Acquista il tuo biglietto:
* lecture in presenza
https://bit.ly/3MqLgqx

* lecture in streaming
https://bit.ly/35vOyrX

* workshop + lecture
https://bit.ly/3IRZhem

Per informazioni
0423 86338
eventi@tipoteca.it

Sponsor unico
Grafiche Antiga

Il type design digitale vive oggi un periodo di grande attenzione alla tradizione storica, con innumerevoli revival che danno nuova vita alle forme pensate per il legno e il piombo. Per Zetafonts, la sfida è quella di riscoprire i capolavori dimenticati della tipografia italiana, reinventandoli per le tecnologie digitali, variabili e multilingua. Lavorare su antichi specimen di Nebiolo o rendere digitali disegni di Novarese editi solo in trasferibile è il modo per traghettare nel mercato globale contemporaneo e mantenere in vita una tradizione di eccellenza.

Dal lettering al type. Font in a day è uno workshop laboratoriale di 6 ore, diviso in due sessioni.
Nella prima sessione, tre ore di introduzione alla calligrafia: i partecipanti sono invitati a sperimentare con strumenti diversi, per capire la differenza tra punta tronca e punta fine, ripercorrendo lo spettro che va dalla scrittura personale e fluida della firma alla forma controllata dello stampatello maiuscolo.
Nella seconda sessione i pangrammi scritti sviluppati alla fine della prima sessione vengono esaminati allo scopo di scegliere il migliore per vettorializzarlo e trasformarlo in un font digitale. I fondamenti del type design — dalla metrica al colore tipografico — vengono così mostrati in azione, in un processo che svela la profonda connessione tra gesto calligrafico e carattere digitale.

targapro_zf
etrusco_now_zf

Zetafonts è una type foundry indipendente con sede nel cuore di Firenze (Italia), fondata nel 2001 da Francesco Canovaro, Debora Manetti e Cosimo Lorenzo Pancini. Nel corso degli anni Zetafonts ha prodotto un prolifico portfolio di famiglie di caratteri di alta qualità, comprese estensioni di lingua e simboli: una vasta gamma di caratteri innovativi ed eleganti adatti per applicazioni digitali e fisiche; inoltre, Zetafonts offre anche servizi di progettazione di custom font e consulenza di branding a clienti selezionati in tutto il mondo.

zetafonts.com

Dettagli

Data:
Venerdì 16 Settembre
Ora:
20:30
Categorie Evento:
,