Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

L’Affare Vivaldi. Con Federico Maria Sardelli

7 Giu 2016 ore 20:45

tipoteca_vivaldi_thumb

L’Affare Vivaldi

incontro con Federico Maria Sardelli

tipoteca_affare_vivaldi_02
tipoteca_affare_vivaldi

Data
Martedì
7 Giugno 2016
ore 20.45

Luogo
Museo

Relatore
Federico Maria Sardelli

Ingresso
Ingresso libero

Per informazioni
Telefono 042386338
Mail eventi@tipoteca.it

Tipoteca Italiana ospita Federico Maria Sardelli autore del romanzo “L’affare Vivaldi” edito da Sellerio. Il libro racconta la storia dei manoscritti del musicista Antonio Vivaldi (Venezia, 1678 – Vienna, 1741) scomparsi per quasi due secoli, passati di mano in mano fra bibliofili e lasciti ereditari, perfino trasportati su un carretto per il letame e che sono arrivati a noi dopo incredibili e dimenticate peripezie.

«La storia della riscoperta dei manoscritti di Vivaldi è davvero andata così. Diversamente dalla frase che i romanzieri pongono di solito alla fine del loro lavoro, io devo invece assicurare che i fatti narrati sono realmente accaduti, e solo in pochi casi ho dovuto inventare».

Nel libro storia e invenzione, passato e presente si intrecciano: accanto ai fatti storici l’autore immagina i dialoghi e ci conduce, grazie ai capitoli alternati nella Venezia del passato e nella Torino fascista dove grazie a due appassionati studiosi, Alberto Gentili (musicologo dell’Università degli studi di Torino) e Luigi Torri (direttore della Biblioteca Nazionale di Torino) oggi possiamo apprezzare il lavoro del musicista.

«Sono i veri eroi di questa vicenda. Se oggi conosciamo Vivaldi lo dobbiamo al loro fiuto, alla loro intelligenza, al loro infaticabile sforzo». Uno sforzo che alla fine dovrà fare i conti anche con l’insensibilità dello Stato italiano verso i suoi patrimoni più nobili.

Federico Maria Sardelli
(Livorno, 1963) è membro del comitato scientifico dell’Istituto italiano Antonio Vivaldi e responsabile del Catalogo Vivaldiano. Direttore d’orchestra e flautista, con prime incisioni ed esecuzioni mondiali tra cui riscoperte e attribuzioni di opere vivaldiane, è un protagonista della rinascita del teatro musicale del Prete Rosso. Ha scritto La musica per flauto di Antonio Vivaldi (2002), e dirige la collana di musiche «Vivaldiana». Fumettista e autore satirico (Paperi in fiamme e Saggi di metafisica neorazionalista con un metodo sicuro per indovinare i gratta e vinci, tra le sue opere), collabora con il «Vernacoliere» dall’età di 12 anni.

Dettagli

Data:
7 Giu 2016
Ora:
20:45
Categoria Evento:

Luogo

Tipoteca Museo
via Canapificio 3
Cornuda, Treviso 31041 Italia
+ Google Map:
Telefono:
0423 86338