Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

A cena con Goldoni

Venerdì 25 Novembre ore 20:00 - 23:00

scappi_bn

Serata veneziana. A cena con Goldoni

con Barbara Ceccato e Danilo Gasparini

a-cena_goldoni

Venerdì 25 novembre 2022
dalle ore 20

Visita guidata alla mostra
(in Tipoteca Galleria)
con Barbara Ceccato
ore 20

A seguire presso
Ristorante le Corderie
“A cena con Goldoni”
con Danilo Gasparini

Prenotazioni cena
0423 86429
lecorderie@gmail.com

Per informazioni
0423 86338
eventi@tipoteca.it

In concomitanza con la mostra Venezia nello specchio di rame, Tipoteca organizza una Serata veneziana a tema: la serata abbina, infatti, una visita guidata serale alla mostra e una cena ispirata dalle ricette evocate nelle opere di Carlo Goldoni.

Alle ore 20, la giovane storica dell’arte Barbara Ceccato, esperta del mondo delle stampe veneziane, ci guiderà alla conoscenza degli aspetti più peculiari delle opere incise presenti nella mostra Venezia nello specchio di rame, a cura di Dario Succi, e ospitata in Galleria fino al 28 gennaio 2023.

A seguire, nell’adiacente ristorante le Corderie, la chef Cristina Colle con il maitre Mauro Drago ci accoglieranno A cena con Goldoni, con la consulenza gastronomica e… letteraria di Danilo Gasparini, storico dell’alimentazione ed esperto delle tradizioni culinarie del Veneto.

Ecco il menu della Cena veneziana:
* Fegatini e cipolla in terrina con zucca all’agresto e pan dolce
* Risi in brodo con le verze
* Dindietta col pien / Potrida di finocchi
* Budin alla vaniglia / Salsa al melograno
* Pinza, frittelle, crostoli

Barbara Ceccato ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia e Critica dei beni artistici, musicali e dello spettacolo presso l’Università degli Studi di Padova (2015). Le sue ricerche si rivolgono principalmente alla storia dell’incisione, in particolare all’influenza delle stampe tedesche sulla rinascenza veneta tra XV e XVI secolo. Si occupa anche di incisione del XVIII secolo: ha contributo con alcune schede al catalogo Tiepolo, Piazzetta, Novelli. L’incanto del libro illustrato del Settecento veneto (Antiga Edizioni, 2012) e ha redatto gli apparati del volume Bernardo Bellotto, il Canaletto delle corti europee (Marsilio, 2011). Ha trascorso un periodo di ricerca a Parigi presso la collezione Rothschild del Museo del Louvre (2015) catalogando le xilografie di Albrecht Dürer appartenenti alla collezione Abraham Ortelius.

Danilo Gasparini insegna Storia dell’Agricoltura e Storia dell’alimentazione all’Università di Padova. È autore di un ampio numero di saggi di storia economica e sociale delle campagne venete e di storia dell’alimentazione e della cucina veneta, fra i quali: Polenta e formenton. Il mais nelle campagne venete fra XVI e XX secolo (2002), Serenissime campagne (2011) e Dalla campagna alla tavola. Sistemi alimentari della Terraferma veneta in età moderna (2020). Su questi temi svolge un’intensa attività di conferenziere e divulgatore, anche in trasmissioni televisive come Geo&geo.

Dettagli

Data:
Venerdì 25 Novembre
Ora:
20:00 - 23:00
Categorie Evento:
,