- Questo evento è passato.
Scoop!
6 Dic 2022 ore 20:45 - 22:15
Evento Navigation
Scoop!
con Giangiacomo Schiavi
Martedì 6 dicembre
ore 20.45
Tipoteca Auditorium
Scoop!
con
Giangiacomo Schiavi
Gian Antonio Stella
Modera
Alessandro Comin
in collaborazione con
Antiga Edizioni
Ingresso libero con prenotazione consigliata
Info
0423 86338
eventi@tipoteca.it
Scoop! è un omaggio al giornalismo che ha fatto storia e ai grandi cronisti che hanno inseguito con tenacia e con coraggio le notizie da prima pagina.
È anche la parola magica di un mestiere che cambia, nell’era dell’informazione ultrarapida, dei tweet, di Facebook, di Instagram e della crisi della carta stampata.
Martedì 6 dicembre, in Tipoteca Auditorium, l’autore Giangiacomo Schiavi e un ospite noto al grande pubblico Gian Antonio Stella, in una serata moderata da Alessandro Comin de «Il Giornale di Vicenza», condivideranno con il pubblico racconti e testimonianze legate alla storia del giornalismo italiano.
Il libro di Schiavi illustra con esempi famosi come la caccia allo scoop rischia di sconfinare nel giornalismo tossico delle fake news e rilancia il giornalismo che scopre i fatti, vede, racconta, denuncia, come fa Milena Gabanelli, che nella modernità mantiene lo stile dei vecchi reporter: andare sul posto e non stancarsi di chiedere finché non si è avuta una risposta.
Ingresso libero con prenotazione consigliata.
Giangiacomo Schiavi, giornalista, ha lavorato al quotidiano «Libertà» di Piacenza e poi a il «Resto del Carlino» di Bologna. Dal 1987 è al «Corriere della Sera», dove è stato capocronista e vicedirettore. Per i suoi articoli sul campo nei quartieri di Milano ha ricevuto nel 2007 l’Ambrogino d’oro. È autore di numerosi libri.
Gian Antonio Stella è originario di Asiago. Inviato ed editorialista del Corriere della Sera, dopo essersi occupato di cronaca romana ed interni ed essere stato a lungo inviato nel Nord Est, da molti anni scrive di politica, cronaca e costume.
Vincitore di alcuni prestigiosi premi giornalistici, ha scritto numerosi saggi di cui tra i più celebri Schei e La Casta, un bestseller del 2007 scritto assieme a Sergio Rizzo.