Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Scriviamo a mano. Calligrafia con Monica Dengo

sabato 23 September ore 09:30 - 17:30

dengo_lowres_bn

Scriviamo a mano.

Il potenziale creativo della scrittura

dengo_intheuniverse

Data
Sabato 23 settembre 2017
Ore 9.30-17.30

Luogo
Museo

Costo
€ 95,00

Prenotazione obbligatoria
Tel 0423 86338
Email workshop@tipoteca.it

Workshop TipoFare: laboratori con cadenza mensile dedicati a chiunque sia interessato ad approfondire l’arte della tipografia, calligrafia e legatoria. Anche i beginners sono benvenuti!

«Credo nello scrivere a mano in quanto potente strumento di espressione della nostra umanità e sento che la scrittura è un atto per tracciare la nostra esistenza, un gesto che ha un profondo valore in sé e non solo in relazione al messaggio verbale che intende trasmettere».

Da anni, lo studio e la ricerca di Monica Dengo sono rivolti allo sviluppo del potere espressivo della scrittura a mano, il primo indispensabile requisito per intraprendere la via della calligrafia. Non a caso il titolo del corso è Scriviamo a mano. Il potenziale creativo della scrittura. Il workshop offre l’opportunità, sotto la guida di una delle più conosciute calligrafe italiane a livello internazionale, di indagare la bellezza creativa della scrittura e di cercare di trarre il potenziale espressivo dei segni grafici.

Nel caso di disdette comunicate nelle 72 ore precedenti al corso o di mancata partecipazione, Tipoteca si riserva il diritto di emettere una ricevuta pari al 50% del costo del workshop prenotato.

Monica Dengo ha iniziato lo studio del lettering e della calligrafia frequentando per un anno il Roehampton Institute di Londra. Nel 1993 si è trasferita a San Francisco in California, dove ha studiato tecniche di produzione del libro antico, design e storia della scrittura e del lettering con Thomas Ingmire, e figura dal vero con Eleanor Dickinson. Ha condotto studi presso la San Franscisco Public Library Special Collection e la Biblioteca del Museo Correr di Venezia. È tra i fondatori dell’Associazione SMED–Scrivere a Mano nell’Era Digitale, e tiene corsi triennali di calligrafia al Ciac – Centro Internazionale Arti Calligrafiche e del Libro di Arezzo; ha avviato inoltre, assieme a Laura Bravar, un corso di alta formazione all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Tre le sue pubblicazioni ricordiamo il manuale Scrittura corsiva e Le penne in pugno: piccolo manuale di calligrafia.

Dettagli

Data:
sabato 23 September
Ora:
09:30 - 17:30
Categoria Evento: