Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Cinema all’aperto: la Venezia che non ti aspetti

6 Lug 2017 ore 20:45

foto-evento-tipoteca_bn

Una passeggiata cinematografica

attraverso la Venezia che non ti aspetti

foto-evento-tipoteca_fullsize

Data
Giovedì 6 luglio 2017
Ore 20.45

Luogo
Museo

Costo
€ 5,00 (ingresso Tipoteca + mostra + evento)
Prenotazione consigliata

In collaborazione con
32 Via dei Birrai

Per prenotazioni
Tel 0423 86338
Email eventi@tipoteca.it

In occasione della mostra Lo splendore di Venezia nell’arte incisa. Feste e divertimenti nella Serenissima, aperta fino al 15 luglio 2017, Tipoteca Museo propone un incontro di approfondimento sui set cinematografici ambientati nella città di Venezia.

Proprio come nelle incisioni in mostra, la Venezia protagonista della serata sarà formata da una serie di angoli che sorprenderanno lo spettatore, non solo perché si tratta di luoghi presentati in una veste diversa da quella in cui siamo soliti vederli, ma perché a volte sono spazi che nella realtà non esistono. Ci si inoltrerà quindi tra campi e campielli immaginari, indagando le ragioni che si nascondono dietro a precise scelte stilistiche di regia.

In una cornice pienamente estiva di cinema sotto le stelle, Laura Aimone, esperta del settore, ci guiderà in questo percorso attraverso tre film: Pane e tulipani di Silvio Soldini, Dieci inverni di Valerio Mieli e In memoria di me di Saverio Costanzo.

Il giardino interno di Tipoteca sarà allestito per l’occasione e ai partecipanti saranno offerti gustosi pop corn e birra artigianale.

☞ Ore 20.45 cinema all’aperto con intervento di Laura Aimone
☞ Ore 22.00 possibilità di visitare Tipoteca Museo e la mostra sulle incisioni veneziane del Settecento

Laura Aimone (www.aim-one.it) si è laureata in lingue e letterature straniere e ha studiato storia del cinema presso l’Università di Copenaghen in Danimarca e il Mount Holyoke College negli Stati Uniti. Lavora nel mondo del cinema da 14 anni, collaborando con alcuni dei Festival più importanti a livello internazionale tra cui la Mostra del Cinema di Venezia, la Berlinale, il Giffoni, il Festival di Cinema di Edimburgo in Scozia e l’Ajyal Film Festival in Qatar. Specializzata in cinema dei paesi arabi del Golfo, è consulente alla programmazione per diversi Festival tra cui il Middle East Now a Firenze. Ha inoltre curato focus dedicati e ricoperto il ruolo di giurata per Festival internazionali in Portogallo, in Finlandia, in Slovacchia, in Turchia e in Tasmania. Laura ha scelto di vivere a Venezia, quando non è in viaggio in giro per il mondo.

Dettagli

Data:
6 Lug 2017
Ora:
20:45
Categoria Evento: