Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Four Letters Words: tipografia con Bill Moran

sabato 24 June ore 09:30 - 17:30

type_bug_plus

Four Letters Words

Tipografia con Bill Moran

type_bug

Data
Sabato 24 giugno 2017
Ore 9.30 – 17.30

Luogo
Museo

Costo
€ 90,00

Per prenotazioni
Tel 0423 86338
Email eventi@tipoteca.it

Workshop TipoFare: laboratori con cadenza mensile dedicati a chiunque sia interessato ad approfondire l’arte della tipografia, calligrafia e legatoria. Anche i beginners sono benvenuti!

Four Letter Words è un workshop introduttivo al letterpress con caratteri di legno. Mira a giocare con parole di sole quattro lettere: “il massimo del significato con il minimo delle lettere”. Questo è quanto ha suggerito Bill Moran – grafico, tipografo e art director dell’Hamilton Wood Type Museum di Two Rivers, Wisconsin.

Avvicinarsi alla stampa analogica significa abbandonare le certezze delle infinite possibilità del digitale: si impara a misurarsi con la fisicità dei caratteri, a considerare il bianco del foglio come parte del tutto, a scovare nuove forme dalla sovrapposizione dei colori in stampa… L’esperienza di un workshop con Bill, autore di originali composizioni di caratteri capace anche a dare vita a un immaginario bestiario sulla carta, è l’occasione migliore per carpire da un maestro un modo di vedere e lavorare con la stampa letterpress.

Bill Moran, in Italia per seguire un progetto personale in Tipoteca, si è reso disponibile a condurre un workshop aperto a chi vuole esplorare le possibilità espressive del letterpress. Ecco la ragione della scelta di un format singolare: parole di sole quattro lettere per dare massima libertà creativa.

Il workshop si svolgerà in lingua inglese.

Bill Moran is a 3rd-generation letterpress printer, graphic designer and professor of printing history at the University of Minnesota. Since 2001 he has worked for Hamilton Wood Type in a variety of roles including the writing and publishing of his book Hamilton Wood Type, A History in Headlines. Bill is responsible for merchandise, annual programming and the museum’s visual brand. Bill also operates Hamilton Ink Spot in downtown Saint Paul.

Dettagli

Data:
sabato 24 June
Ora:
09:30 - 17:30
Categoria Evento: