Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

David Pearson

Giovedì 18 Marzo ore 18:30 - 19:30

Layout 1

Tipoteca Talks #02

David Pearson

portrait

Tipoteca Talks
#02

Giovedì
18 marzo 2021
ore 18.30

Diretta streaming
(in inglese)
su piattaforma Zoom

Biglietto
Euro 5,00

Iscrizioni
https://bit.ly/3dOaccq

Per informazioni
didattica@tipoteca.it

Ospite del secondo appuntamento con Tipoteca Talks è il designer inglese David Pearson, uno dei protagonisti del design editoriale internazionale.

David Pearson (nato nel 1978) è emerso subito come un innovatore nella scia della tradizione del libro. Pearson ha puntato al cuore dell’editoria tradizionale, andando al dipartimento testi della Penguin Books direttamente dal college nel 2002.
Quella con la Penguin rimane tra le collaborazioni più prestigiose, essendosi nel frattempo occupato della parte più “iconica” della prestigiosa casa editrice inglese: la copertina. Basti pensare che, prima di lui, si sono alternati nell’art direction per la Penguin nomi del calibro di Jan Tschichold, Hans Schmoller e l’italiano Germano Facetti (quest’ultimo coinvolse negli anni di direzione celebri designer della scena londinese come Derek Birdsall, Alan Fletcher and Colin Forbes).
Dopo la straordinaria esperienza interna alla Penguin, Pearson fonda il suo studio. Tra i suoi primi clienti esterni annovera il regista Ridley Scott e l’editore francese Zulma, anche se continua a lavorare per Penguin, in particolare la terza, quarta e quinta serie di ‘Great Ideas”.

Nell’incontro con Pearson, saranno centrali temi e riflessioni legati al libro e alla tipografia, che appaiono fulcri centrali del suo lavoro come designer.

David Pearson, dopo gli studi alla Central St. Martin School a Londra, entra nella prestigiosa Penguin Books come designer per la tipografia dei libri, diventando in seguito designer delle copertine. Nel 2007 fonda il proprio studio, Type as Image. Il giornale inglese «The Guardian» lo inserisce tra i cinquanta più influenti designer del nostro tempo. È membro di AGI (Alliance Graphique Internationale) ed è stato designato Royal Designer for Industry nel 2015.

Dettagli

Data:
Giovedì 18 Marzo
Ora:
18:30 - 19:30
Categoria Evento: