Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Lettere effimere con Nicolò Giacomin

Sabato 6 Aprile ore 09:30 - 17:30

tipoteca_01_bn

Lettere effimere

con Nicolò Giacomin

tipoteca_03

Data
Sabato 6 aprile 2019

Orario
9.30–17.30

Costo
Euro 95,00

Posti limitati, solo su prenotazione

Per informazioni
Tel 0423 86338
Email workshop@tipoteca.it

Il workshop Lettere effimere è rivolto agli appassionati di lettere di qualsiasi livello e a chiunque desideri avvicinarsi al lettering e voglia includerlo nei propri progetti.

La diffusione di manifesti, stampati commerciali, packaging, etichette ecc., esplosa nel XIX secolo, ha favorito lo sviluppo di nuovi stili tipografici pensati per attirare l’attenzione del lettore/consumatore. Questa categoria di stampati viene definita dagli inglesi ephemera (effimeri), in quanto realizzati come prodotti “temporanei”, da non conservare, ma che in seguito sono diventati oggetti da collezione e allo stesso tempo documenti storici sulla vita di quel periodo. Attraverso l’analisi di esempi dell’epoca ci avvicineremo a questo affascinante universo e ne apprezzeremo la grande varietà e libertà inventiva nella creazione tipografica.

A partire da precisi riferimenti verrà presentato un metodo per disegnare le lettere con lo strumento a punta tronca, tipico della calligrafia. Dopo aver compreso i movimenti per comporre la struttura base, i partecipanti saranno invitati a sperimentare e a misurarsi con le molteplici combinazioni e accostamenti di peso, proporzioni e terminazioni.

 Materiali da portare

— Blocco A3 carta da schizzi 90 g (tipo Daler&Rowney Arteco, Clairefontaine Graf it, Blocco schizzi Canson XL)

— Pilot Parallel Pen 6 mm (blu) e 3,8 mm (verde) altrimenti, per chi li avesse già, altre misure e/o strumenti a punta tronca e inchiostro. 

— Matita morbida e gomma

— Riga 50 cm

Nicolò Giacomin ha studiato Design della comunicazione al Politecnico di Milano, dove si è laureato con una tesi sui caratteri dattilografici con James Clough. Esperto di tipografia e calligrafia, dal 2010 lavora come grafico specialmente nel settore editoriale realizzando copertine per romanzi e libri illustrati.
Attualmente vive a Parigi.

Dettagli

Data:
Sabato 6 Aprile
Ora:
09:30 - 17:30
Categoria Evento: