Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Face to Face

Sabato 5 Marzo ore 10:00 - 18:00

tipoteca_caratteri_53bn

Face to Face

Letterpress con Veronica Alba e Dario Pianesi

facetoface_2

Letterpress Workshop
Face to Face

con
Veronica Alba
Dario Pianesi

Sabato 5 marzo 2022
dalle 10 alle 18

Tipoteca Museo

Costo
Euro 115,00

Posti disponibili limitati

Info & iscrizioni
0423 86338
workshop@tipoteca.it

L’accesso al museo è regolato dalle normative sanitarie in vigore.

Face to Face è un corso di introduzione alla stampa tipografica, nota come letterpress, con la finalità di conoscere e approfondire la tipografia da un punto di vista sia storico che tecnico.
Nel corso della giornata, Veronica e Dario daranno gli opportuni stimoli ai partecipanti, per comporre e stampare un poster “rappresentativo” di uno stile tipografico. La composizione dei caratteri, la scelta del corpo (o dei corpi) più efficace, l’uso di parole di senso compiuto o solo di segni grafici daranno forma tangibile a un poster esplicativo della tipografia scelta e rappresentativo delle tecniche di stampa apprese nel laboratorio.

Programma Workshop

10.00–13.00
1. Introduzione allo spazio e brief 
2. Sistema di misurazione ed esplorazione dei cassetti
3. Metodo e organizzazione del lavoro
4. Scelta del carattere

13:00—14:00 Pausa pranzo 

14.00–18.00
5. Layout del poster con carattere scelto
6. Composizione del layout e preparazione alla stampa
7. Stampa 
8. Pulizia delle macchine
9. Conclusione

tipoteca_69_4532
kitchingtipoteca05_low

Veronica Alba si laurea alla London College of Communication (UAL) in graphic design. Nel periodo londinese, ha modo di accostarsi alla conoscenza e alla pratica della stampa letterpress.
Dopo la laurea, si trasferisce in Svizzera e conosce Dafi Kühne, frequentando il suo workshop intensivo. Collabora con Officina Helvetica a Biel/Bienne occupandosi del laboratorio e sviluppando vari progetti personali. È stata assistente degli studenti dell’“Ecole d’Arts Visuelles Bern et Bienne”, nella progettazione e stampa dei loro elaborati.
Lavora a Milano come graphic designer e tra i suoi interessi permangono l’insegnamento e la formazione in ambito della comunicazione e della stampa.

Dario Pianesi, dopo studi di design industriale alla Iuav di Treviso, si trasferisce a Glasgow per proseguire gli studi in Communication design. Alla Glasgow School of Art prende contatto con diverse tecniche di stampa tra cui letterpress, serigrafia e monoprint, sviluppando progetti in ambito tipografico ed editoriale. Dopo il master, ha lavorato a Londra come graphic ed exhibition designer da Nissen Richard Studio. Nel 2020 Dario ha lavorato un anno in Svizzera, a Biel/Bienne, avviando una collaborazione con Automatico Studio e approfondendo le conoscenze in ambito di letterpress tra progetti personali e collaborazioni con Demian Conrad e Veronica Alba a Officina Helvetica. Dal 2021 vive a Milano, lavorando come grafico indipendente, sviluppando progetti nel campo dell’identità visiva, editoria ed exhibition design.

Dettagli

Data:
Sabato 5 Marzo
Ora:
10:00 - 18:00
Categoria Evento: