
- Questo evento è passato.
Fisarmonie. Voli musicali tra spartiti e sonorità
16 Mar 2016 ore 21:00
Evento Navigation

Fisarmonie. Voli musicali
tra spartiti e sonorità

Data
Mercoledì 16 Marzo 2016
ore 21.00
Luogo
Auditorium
Ingresso
Ingresso responsabile
Per informazioni
Telefono 042386338
Mail eventi@tipoteca.it
Il musicista Luca Piovesan, in concerto con Fisarmonìe. Voli musicali tra spartiti e sonorità.
Durante la serata Luca Piovesan, interprete musicale e fisarmonicista, proporrà al pubblico un repertorio originale che spazia dalla musica classica alla contemporanea, esplorando con uno sguardo innovativo lo strumento della fisarmonica.
Luca Piovesan:
Classe 1982, si è diplomato in fisarmonica al conservatorio “Verdi” di Milano e ha fondato il proprio studio di registrazione “Blowoutstudio”.
Ha studiato fisarmonica con Elio Boschello e Claudio Jacomucci, perfezionandosi con maestri europei e collaborando con teatri ed ensamble veneti e internazionali.
Assieme al chitarrista belga Maarten Stragier forma il duo Promenade Sauvage, che esplora nuova musica di giovani e talentuosi compositori.
Ha avviato il nuovo progetto [accordion4composers]: un libro digitale che illustra ai compositori la scrittura per fisarmonica.
Per la sua attività artistica ha ricevuto il 42° Premio Internazionale “Grolla d’oro” e nel 2008 ha vinto il concorso internazionale Tim, incidendo numerosi cd tra cui, da solista, “Musica Ricercata” e “Sul Tasto”, pubblicato digitalmente da Col Legno.
Ha tenuto lectures presso il Conservatorio Pollini di Padova, la Boston University, l’Università di Musica di Timisoara e il festival Composit a Rieti. Luca Piovesan è stato membro della giuria al 38° Concorso Internazionale di Fisarmonica di Castelfidardo e relatore dell’incontro internazionale “Scenarios and strategies for the future of the accordion”, da cui è nato il progetto “Modern Accordino Perspective”.