Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Incontro con i finalisti Premio Campiello 2018

Giovedì 28 Giugno ore 20:45

campiello_vert_cmyk-2

Premio Campiello 2018

Incontro con i cinque finalisti

0-11e

Data
Giovedì 28 giugno 2018
Ore 20.45

Luogo
Auditorium

In collaborazione con
Premio Campiello
Confindustria Veneto
Grafiche Antiiga

Ingresso
Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili

Per Informazioni
Tel 0423 86338
Email eventi@tipoteca.it

Giovedì 28 giugno alle ore 20.45 Tipoteca Italiana ospiterà uno degli incontri pubblici del tour letterario della 56ª edizione del Premio Campiello, concorso nazionale di narrativa italiana contemporanea, di cui Grafiche Antiga è sponsor tecnico. Il pubblico incontrerà gli autori finalisti nell’Auditorium di Tipoteca.

Moderatore della serata sarà Alessandro Zaltron, giornalista e scrittore, che presenterà ogni autore della cinquina. Saranno eseguite, inoltre, delle letture tratte dai romanzi finalisti, a cura di giovani scrittori e lettori, tra cui alcuni finalisti del Campiello Giovani.
La cinquina: Helena Janeczek La ragazza con la Leica (Guanda), Ermanno Cavazzoni La galassia dei dementi (La nave di Teseo), Davide Orecchio Mio padre la rivoluzione (Minimum Fax), Francesco Targhetta Le vite potenziali (Mondadori), Rosella Postorino Le assaggiatrici (Feltrinelli).

Grazie alla collaborazione con Libreria Lovat, durante la serata sarà possibile acquistare i romanzi dei cinque autori finalisti.

Il Premio Campiello, istituito nel 1962, è il tramite con il quale gli Industriali Veneti intendono contribuire alla promozione della narrativa italiana e a incentivare e diffondere il piacere per la lettura, sviluppando molte iniziative a favore della letteratura e della cultura intese nella loro più ampia accezione. All’originario premio letterario si sono aggiunti nel tempo il Concorso Campiello Giovani, il Premio Campiello Europa e riconoscimenti come il Premio Campiello Opera Prima, con lo scopo di amplificare la comunicazione e di coinvolgere un pubblico più vasto in questa importante operazione culturale.

Alessandro Zaltron scrive di professione da oltre 25 anni. Ha pubblicato romanzi (Riceviamo e volentieri, ¡Viva maria!, Guru per caso), saggi ironici (Bestiario di auguri di fine millennio,Manuale per i(n)felici amanti, Crociera e delizia, Le parole sono importanti, Cronache sentimentali; Abbecedario delle sciocchezze da non scriversi), guide letterarie (fra cui Di Bassano in Bassano, Piccole memorie dalla Grande guerra, Treviso 101).

La sua opera più recente è il romanzo Non ho paura di morire (2018, Salani), cofirmato con Diego Dalla Palma. A ottobre 2018 uscirà per Piemme Vino. Il romanzo segreto, scritto assieme al winemaker Roberto Cipresso. Ha ideato i romanzi d’impresa™, nuovo genere letterario che racconta in maniera avvincente storie di aziende di successo e di valori; alcuni dei 15 volumi editi sono confluiti nella collana di FrancoAngeli da lui diretta.

www.alessandrozaltron.com

La Fondazione Il Campiello è stata costituita nel 1985 dagli Imprenditori Veneti con l’obiettivo di promuovere la cultura italiana, in particolare con l’organizzazione e la gestione del Premio Campiello. La Fondazione è costituita dal comitato dei Fondatori composto dai sette presidenti delle Associazioni Territoriali degli Industriali del Veneto ed è presieduta dal Presidente di Confindustria Veneto.

Dettagli

Data:
Giovedì 28 Giugno
Ora:
20:45
Categoria Evento: