Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Le Corbusier. Il libro come progetto

8 Set 2016 - 17 Set 2016

tipoteca_lecorbusier_thumb

Le Corbusier.

Il libro come progetto

tiopteca_lecorbusier_02
tipoteca_lecorbusier_01

Data
Giovedì
8 Settembre
– Sabato 17
Settembre 2016

Luogo
Galleria

Inaugurazione
Giovedì
8 Settembre 2016
Ore 17

Convegno
Giovedì
15 Settembre 2016
Ore 16 – 20

Curatori
Paolo Faccio
Sara di Resta
Paola Scaramuzza

A cura di
Fondazione Architetti Treviso
IUAV Venezia

Per informazioni
Telefono 0423 86338
Mail eventi@tipoteca.it

Scarica il programma completo

In occasione del cinquantenario della morte di Le Corbusier, il Dipartimento di Architettura Costruzione e Conservazione dell’Università IUAV di Venezia, con il coordinamento del Prof. Paolo Faccio ed il patrocinio della Fondation Le Corbusier di Parigi, ha organizzato il dicembre scorso, a Venezia, un convengo ed una mostra dal titolo “Le Corbusier, sette architetture”. La Fondazione Architetti Treviso, nell’ambito di un ciclo di eventi aperti al pubblico ed ai professionisti del settore, sul tema Conservazione e restauro dell’architettura contemporanea, ripropone la mostra e il convegno cn l’intento di approfondire e far conoscere la vicenda costruttiva e gli orizzonti di conservazione di sette architetture emblematiche dell’opera di Le Corbusier e di dialogare su temi più generali riguardanti la tutela dell’architettura contemporanea, presentando con l’occasione alcune considerazione ed elaborati realizzati per il restauro di Villa Stein a Graches.

La mostra espone sette architetture note per le vicende progettuali legate alla loro ideazione, ma poco conosciute nel loro percorso che dall’ideazione porta, per mezzo del cantiere, alla realizzazione, non trascurando l’importanza delle successive trasformazioni legate all’uso e ad interventi di restauro. Vengono presentati disegni costruttivi, schizzi, fotografie d’archivio, relazioni di cantiere e carteggi intercorsi tra i protagonisti dell’attività di progetto, ingegnerizzazione e realizzazione. L’individuazione e la selezione della documentazione d’archivio è esito di studi condotti dagli architetti Paola Scaramuzza e Marta Pandolfo presso la Fondation Le Corbusier di Parigi. Le riproduzioni dei disegni e degli schizzi sono nella scala al vero degli originali.

Il luogo che ospita la mostra, La galleria di Tipoteca Italiana, offre lo spunto per dedicare un piccolo spazio a:
Le Corbusier. Il libro come progetto
Le Corbusier, nella sua poliedrica attività, si è molto dedicato anche alla produzione dei suoi libri, “concependo questi come progetti con un valore intellettuale e materiale.
… scrisse che con il termine architettura in alcuni contesti voleva indicare “sia l’arte di costruire che l’arte tipografica dei giornali,delle riviste e dei libri….
l libro come progetto si afferma come il luogo dove assumono importanza tutti gli elementi che lo compongono: la carta, il formato, l’impaginazione, la copertina. All’interno, la scrittura e le immagini, che costituiscono un discorso parallelo che ha grande forza ed efficacia nel rendere esplicito ciò che si vuole significare….”
(Giuseppe Carrubba in Bollettino Telematico dell’Arte, 19 agosto 2005)

Dettagli

Inizio:
8 Set 2016
Fine:
17 Set 2016
Categoria Evento:

Luogo

Tipoteca Museo
via Canapificio 3
Cornuda, Treviso 31041 Italia
+ Google Map:
Telefono:
0423 86338