Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Lib(e)ri tutti!

Domenica 12 Settembre ore 10:00 - Venerdì 31 Dicembre ore 18:00

wormell_animals_bn

Lib(e)ri tutti!

Alfabeti e visioni nei libri d’artista per bambini

blue_to_blue

Lib(e)ri tutti!
Alfabeti e visioni nei libri d’artista per bambini

12 settembre—
31 dicembre 2021

Tipoteca Museo e Galleria

In collaborazione con
Biblioteca civica di Merano
– Archivio Ópla
Collezione Loner, Bolzano

Inaugurazione
domenica 12 settembre
dalle ore 10 (ingresso libero)

Ingresso mostra
Euro 5,00 (intero)
Euro 4,00 (ridotto)

Con il sostegno di
Grafiche Antiga
Aficurci
Imaging Pro

Per informazioni
Tel 0423 86338
Email eventi@tipoteca.it

«Il libro deve divertire, con esso si può giocare, scoprire forme nascoste, modificare oppure inventare una storia, dare la possibilità di “vedere oltre” il disegno presentato. Creare una nuova strada per veicolare la fantasia e abitare un mondo fantastico».
Sono le parole di Eleonora Cumer, artista e illustratrice, che nella vita si occupa di arte. Tra le molte creazioni, i suoi libri d’artista dedicati ai bambini esprimono al meglio il suo sentire, giocano con il tatto, la vista, aprono e chiudono mondi diversi.

Lib(e)ri Tutti! è la mostra sui libri d’artista per bambini promossa da Tipoteca Italiana, con la preziosa collaborazione della Biblioteca civica di Merano, proprio sull’onda di questo spirito: liberare la fantasia e lo sguardo sul mondo grazie ai libri “immaginati” da artisti, che hanno scelto di giocare con lettere, numeri, forme e colori. Tale linguaggio visivo permette di “vedere oltre” i semplici segni grafici del quotidiano.

La mostra si apre domenica 12 settembre, a partire dalle ore 10, in occasione dell’appuntamento annuale con l’Open Day di Tipoteca. Più di cinquanta libri d’artista, selezionati dall’Archivio Opla della Biblioteca di Merano, saranno esposti in Galleria. I visitatori potranno scoprire e assaporare la forza gioiosa ed espressiva della creatività sprigionata dalla visione di artisti, illustratori e designer, quali Anne Bertier, Alighiero Boetti, Keith Haring, Warja Lavater, Bruno Munari, Kastumo Komagata, Andy Warhol…

Sempre domenica 12 settembre, nella sala al primo piano di Tipoteca, una sezione speciale dal titolo Memorie del bosco di carta offrirà ai visitatori l’occasione di ammirare una scelta di mirabili libri illustrati per l’infanzia del primo ’900, provenienti dalla Collezione Loner di Bolzano, appassionato bibliofilo e cultore dell’illustrazione. Tale sezione permette di cogliere il valore e la potenza delle immagini come efficace strumento di comunicazione, e per tale ragione questo genere di libri ha sempre stimolato i più grandi artisti. I libri presenti sono stati oggetto di una significativa mostra dal titolo Infanzia a colori. Libri illustrati per bambini (1900–1940), tenutasi nel Museo Civico Bolzano nel 2014.

* * * Avviso
L’evento sarà gestito in ottemperanza alle misure per il contenimento e il contrasto della diffusione del Covid-19. Verranno pertanto applicate le normative vigenti alla data dell’evento.

boetti_quattro
scwitters_rid

L’Archivio Ópla (Oasi Per Libri Artistici), fondo speciale della Biblioteca Civica di Merano, dal 1997 ricerca, raccoglie e cataloga i libri realizzati dagli artisti per i bambini. Si tratta di libri particolari, vere e proprie opere d’arte, espressione di una estrema libertà creativa dell’artista, che, oltre a scrivere ed illustrare la storia, interviene spesso in tutte le fasi di lavorazione. Nel corso degli anni l’Archivio ha raccolto oltre ottocento titoli di artisti italiani e internazionali.

Arnaldo Loner, avvocato, è da sempre curioso e appassionato bibliofilo e attento promotore della cultura del libro. Membro dell’associazione «Aldus Club», è autore di diverse pubblicazioni sulle antiche vedute dell’Alto Adige e delle Dolomiti. Ha curato mostre sulle vedute del Tirolo e sui libri illustrati e d’artista.

fischreise_01_lr
liberi_tutti_web

Dettagli

Inizio:
Domenica 12 Settembre ore 10:00
Fine:
Venerdì 31 Dicembre ore 18:00
Categoria Evento: