Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

LetterBugs

Domenica 12 Settembre ore 10:00 - Venerdì 31 Dicembre ore 18:00

letterbug_04_bn

“LetterBugs”

Creature tipografiche di Bill Moran

bill_bug_05_web

“LetterBugs”.
Creature tipografiche
di Bill Moran

Tipoteca Galleria

12 settembre–
31 dicembre 2021

Inaugurazione
Domenica 12 settembre 2021
dalle ore 10 (ingresso gratuito)

Ingresso
Euro 5,00 (intero)
Euro 4,00 (ridotto)

Con il sostegno di
Grafiche Antiga

Per informazioni
Tel 0423 86338
Email eventi@tipoteca.it

LetterBugs è un progetto artistico del tipografo Bill Moran. La Galleria di Tipoteca ospita, a partire da domenica 12 settembre, una mostra di tali “creature tipografiche”, in un immaginario dialogo con i libri d’artista per bambini esposti nelle teche.

Lo spunto per questo singolare mondo animale sono proprio i caratteri tipografici, strumenti del mestiere del tipografo.
Come ha scritto lo storico e critico Steve Heller «per secoli tipografi, designer e artisti hanno abilmente creato personaggi antropomorfi e animali con le lettere, usando metallo, legno, foto e caratteri digitali in modi giocosi». E anche Bill ha voluto unire in una forma artistica due grandi passioni: l’estetica dei caratteri tipografici e la ricca biodiversità del mondo degli insetti, entrambi protagonisti nei rispettivi “regni”, quello delle lettere e quello animale.

Le opere esposte in Tipoteca sono realizzate per l’occasione a partire dai caratteri di metallo e di legno presenti nell’archivio del Museo.
Ogni LetterBug è composto e stampato a mano da caratteri mobili, e talvolta l’artista sceglie di aggiungere dei segni realizzati, sempre a mano, con i rulli d’inchiostro. La produzione delle stampe richiede tempo e impegno, e per tale ragione la loro tiratura è estremamente limitata. Ogni opera è unica e firmata.

NB – L’artista Bill Moran sarà presente il giorno dell’inaugurazione della mostra.

letterbugs.net

* * * Avviso
L’evento sarà gestito in ottemperanza alle misure per il contenimento e il contrasto della diffusione del Covid-19. Verranno pertanto applicate le normative vigenti alla data dell’evento.

 

dscf1185web_rit
dscf1188web

Bill Moran è un tipografo statunitense di terza generazione, grafico e direttore artistico emerito dell’Hamilton Wood Type & Printing Museum a Two Rivers, Wisconsin. È professore di tipografia e stampa all’Università del Minnesota. I suoi Letterbugs sono stati esposti in tutti gli Stati Uniti e in Europa, e sono inclusi nelle collezioni permanenti della Newberry Library di Chicago, del Gutenberg Museum di Mainz e di Tipoteca Italiana.

Dettagli

Inizio:
Domenica 12 Settembre ore 10:00
Fine:
Venerdì 31 Dicembre ore 18:00
Categoria Evento: