Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Il mestiere delle lettere con Antonio Cavedoni

Martedì 19 Giugno ore 20:45

disegni_prove

Il mestiere delle lettere

Dieci anni di type design con Antonio Cavedoni

pacioli_bis_s

Data
Martedì 19 giugno
Ore 20.45

Luogo
Auditorium

Ingresso
Ingresso libero

Per informazioni
Tel 0423 86338
Email eventi@tipoteca.it

I caratteri tipografici sono ovunque, sono costantemente sotto i nostri occhi, eppure pochi di noi davvero sanno cogliere le loro fattezze e i loro dettagli.

Adrian Frutiger, uno dei più importanti disegnatori di caratteri del ’900, di se stesso ha scritto: «Io preparo i mattoni, non sono l’architetto. Il mio compito è fare ottimi mattoni con cui i grafici possono poi costruire».

Il mestiere di chi disegna caratteri e, in generale, di tutti coloro che hanno a che vedere con la forma delle lettere è un ambito di attività piuttosto raro, in cui di solito ci si imbatte mentre ci si sta occupando d’altro.
Da dieci anni Antonio Cavedoni si occupa principalmente di lettere, della loro forma e funzione. In questa serata, ci racconta il suo percorso professionale, la maggior parte del quale passato all’estero tra Gran Bretagna e Stati Uniti, e il suo rientro in Italia. Dagli studi e gli esperimenti all’Università di Reading, alle ricerche sulla storia della tipografia italiana del 1900, dai caratteri per i sistemi operativi (San Francisco), alle lettere lapidarie.

Antonio Cavedoni, originario di Sassuolo, è un disegnatore di caratteri, programmatore e ricercatore. Dopo una laurea in Typeface Design all’Università di Reading (UK), ha lavorato per sette anni come type designer & engineer presso la Apple, in California.

Dal 2016 è rientrato in Italia, trasferendosi a Milano dove si occupa di lettere e caratteri. Nel settembre 2017 è stato co-curatore (con Elisa Rebellato) della mostra e del catalogo Metodo Simoncini, il primo studio sulle Officine Simoncini di Bologna.

Dettagli

Data:
Martedì 19 Giugno
Ora:
20:45
Categorie Evento:
,