Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Mozart alle Donne con il Tribsterill Trio

5 Maggio 2016 ore 21:00

tipoteca_mozart_thumb

Mozart alle Donne

con il Tribsterill Trio

Data
Martedì
5 Maggio 2016
ore 21.00

Luogo
Auditorium

Musiche
Tribsterill Trio

Programma
Le letture dall’epistolario mozartiano saranno alternate a:

A. Stadler Allegretto alla Marcia
W. A. Mozart Divertimento n.1 KV 229
Allegro
Menuetto – Trio
Adagio
Menuetto – Trio
Rondò
W. A. Mozart Divertimento n.3 KV 229
Allegro
Menuetto – Trio
Adagio
Menuetto – Trio
Rondò

Ingresso
Euro 3,00

Per informazioni
Telefono 042386338
Mail eventi@tipoteca.it

L’epistolario mozartiano resta per noi oggi la fonte principale nell’avvicinarsi alla figura dell’uomo Mozart, nel coglierne le sfaccettature e le contraddizioni, andando oltre gli stereotipi e l’agiografia, le banalizzazioni del racconto cinematografico; quello che ci viene restituito è inoltre l’affresco di un’epoca, il racconto della quotidianità, arricchita da molteplici figure e personaggi: dai familiari ai colleghi musicisti, dagli editori agli osti, dai nobili e committenti agli allievi. A questa enorme ricchezza si è scelto di guardare da una prospettiva particolare: i rapporti del genio salisburghese con le donne della sua vita, selezionando alcune tra le lettere indirizzate alla madre, alla sorella Nannerl, alla cugina Maria Anna Thekla, alla moglie Costanze, alla cantante e cognata Aloysia Weber. In tal modo si può dare uno sguardo, seppur fugace, a tutto l’arco della vita di Mozart, dalla fanciullezza alla maturità, dal tempo dei grandi Tour per l’Europa sotto l’egida paterna, al mestiere di compositore ed esecutore a Vienna, dai successi agli scoramenti e alle difficoltà economiche. E tutto ciò attraverso le stesse parole che Mozart ha indirizzato e dedicato alle figure femminili che gli sono state vicine, lui che, nelle sue opere teatrali, ha dimostrato di saper così bene cogliere – e amare – l’universo femminile.

Tribsterill Trio
Il nome del Trio, Tribsterill, è un termine estrapolato dall’epistolario mozartiano; è un nonsense, un’invenzione divertente e divertita scaturita dalla fervida e giocosa fantasia del genio salisburghese. Il nome è stato adottato dall’ensemble proprio col desiderio di mantenere vivo il gusto dalla leggerezza mozartiana, della bellezza dell’arte mai divisa dalla spontanea giocosità. Un gioco, dunque, un divertimento – per quanto se vogliamo nella sua forma più alta.
Si è per questo pensato di affiancare alle letture dall’epistolario mozartiano proprio i Divertimenti KV229, nella loro strumentazione originale: tre corni di bassetto.

Strumento della famiglia del clarinetto, il corno di bassetto balzò alla ribalta della scena musicale nella Vienna della seconda metà del ‘700, in special modo grazie alla valenza del virtuoso di origine boema Anton Stadler. Egli, giunto a Vienna, strinse amicizia personale e proficua collaborazione musicale con Wolfgang Amadeus Mozart, il quale tenne in gran considerazione le potenzialità espressive e timbriche del Corno di bassetto, che utilizzò in svariate composizioni, tra le quali proprio i Divertimenti per tre Corni di bassetto KV 229.

Dettagli

Data:
5 Maggio 2016
Ora:
21:00
Categoria Evento:

Luogo

Tipoteca Museo
via Canapificio 3
Cornuda, Treviso 31041 Italia
+ Google Map:
Telefono:
0423 86338