Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La Via della Scrittura. Con Luca Barcellona

28 Apr 2016 ore 20:45

tipoteca_barcellona_thumb

La Via della Scrittura.

Incontro con Luca Barcellona

tipoteca_barcellona

Data
28 Aprile 2016
Ore 20.45

Luogo
Auditorium

Ospite
Luca Barcellona

Per informazioni
Telefono 042386338
Mail eventi@tipoteca.it

Una serata dedicata alla calligrafia e a uno dei protagonisti di questa affascinante arte: Luca Barcellona.
Molti sono convinti che il senso della calligrafia sia venuto meno in un mondo in cui impera la tecnica e i dispositivi di scrittura digitali. Al punto che le scuole d’infanzia sembrano rinunciare all’insegnamento della bella scrittura. Eppure, mai come oggi, siamo circondati dai segni, e in particolare da lettere e caratteri, che “disegnano” la comunicazione scritta: libri, riviste, insegne, marchi, logotipi, display. La conoscenza della scrittura diventa interpretazione dei caratteri che costantemente leggiamo in mille usi e applicazioni.

La calligrafia rappresenta il dna del segno grafico scritto, anche di quelli digitali, pertanto un filo rosso lega l’esperienza umana della scrittura, sia essa manuale o artificiale.
“Un viaggio senza meta attraverso le lettere” è il racconto libero e consapevole di un artista che ha scelto le lettere come linguaggio della propria espressività, per comporre una sintassi del lettering, che prima di ogni altra cosa sia portatrice di bellezza.

Luca Barcellona
Ha uno studio a Milano, dove lavora come grafico e calligrafo freelance.
Le lettere sono la componente principale delle sue creazioni. Insegna calligrafia con l’Associazione Calligrafica Italiana e tiene workshop in varie città europee.
Attraverso il suo lavoro, promuove la convivenza tra la manualità di un’arte antica come la scrittura e i linguaggi e gli strumenti dell’era digitale.
Nel 2003 fonda, assieme a Rae Martini e Marco Klefisch, il collettivo Rebel Ink, con il quale dà vita a un’esibizione live di calligrafia, writing e illustrazione. Nel 2009 lavora per il Museo Nazionale di Zurigo, assieme al calligrafo Klaus Peter Schaffel, per realizzare la riproduzione fedele di un mappamondo di grandi dimensioni risalente al 1569, utilizzando la calligrafia con materiali originali (penna d’oca e inchiostri naturali).

Fra i brand che hanno richiesto i suoi lettering ci sono Carhartt, Nike, Mondadori, Zoo York, Dolce&Gabbana, Sony BMG, Seat, Volvo, Universal, Eni.
È da poco uscita la ristampa della monografia Take Your Pleasure Seriously, edito da Lazy Dog press, casa editrice di cui è anche socio.
I suoi studi nel lettering spaziano dalla calligrafia classica, alla scrittura su grandi pareti, fino alla tipografia e alla stampa con caratteri mobili.

Dettagli

Data:
28 Apr 2016
Ora:
20:45
Categoria Evento:

Luogo

Tipoteca Museo
via Canapificio 3
Cornuda, Treviso 31041 Italia
+ Google Map:
Telefono:
0423 86338