- Questo evento è passato.
Nascita del carattere romano
21 Giu 2023 ore 20:45 - 22:15
Evento Navigation
Venezia, 1470: nascita del Romano
con Riccardo Olocco
Tipoteca Auditorium
Mercoledì 21 giugno 2023
ore 20.45
Ingresso libero
In collaborazione con
Cast Type Foundry
Con il sostegno di
Grafiche Antiga
Info
0423 86338
eventi@tipoteca.it
Uno dei primati più incisivi di Venezia nella storia della tipografia è legato al carattere Romano. Forse, il termine inglese Roman ci è più familiare, visto che ai primi posti della classifica dei font più popolari, staziona stabilmente il Times New Roman. Ma perché New Roman? Qual è l’origine del carattere Roman o, per dirla in italiano, del Romano?
La conferenza Venezia, 1470. Nascita del carattere Romano intende esattamente raccontare la storia dell’origine di quello che è considerato il carattere da testo più importante nella storia della tipografia occidentale. In sostanza, il Romano creato a Venezia da Nicolas Jenson nel 1470 può considerarsi il capostipite di tutti i caratteri tondi da testo, che ancor’oggi siamo abituati a leggere nei nostri libri e sugli schermi.
Tra i magistrali protagonisti della tipografia negli anni cruciali della sua comparsa e diffusione in Europa, tra la metà e la fine del Quattrocento, accanto ai nomi di Johannes Gutenberg a Mainz in Germania e di Aldo Manuzio a Venezia, va senz’altro annoverato quello di Nicolas Jenson. E vede ancora la Serenissima luogo d’elezione per questa profonda e duratura innovazione nel mondo dei caratteri.
A illuminarci su questa straordinaria evoluzione formale ed estetica nella storia dei caratteri da testo sarà il racconto di Riccardo Olocco, storico della tipografia e type designer. Riccardo ha conseguito un dottorato di ricerca proprio in studi avanzati sui libri a stampa più significativi per la definizione e il consolidamento della forma del Romano.
Riccardo Olocco è un type designer e ricercatore italiano, ed è presidente di CAST (Cooperativa Anonima Servizi Tipografici), una fonderia digitale italiana. Ha conseguito il dottorato in tipografia presso l’Università di Reading e dal 2015 torna annualmente per contribuire a workshop sulla progettazione di revival tipografici. L’interesse per gli aspetti storici del carattere è centrale nel suo lavoro di progettazione, e sostiene il suo approccio al design contemporaneo con lezioni da modelli storici. È autore a quattro mani con Michele Patanè di Designing type revivals (LazyDog, 2022), un testo nel quale i due autori condividono idee, procedure e pratiche acquisite dalla lunga esperienza nel disegno di revival digitali.