Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Uno sguardo dal ponte

30 Giu 2023 ore 20:45 - 22:30

nor

Uno sguardo dal ponte.

Franco Battiato & Giusto Pio

pio_battiato_masotti

Venerdì 30 giugno
ore 20.45

Tipoteca Auditorium

Incontro con
Stefano Pio
autore del libro
Uno sguardo dal ponte.
Franco Battiato & Giusto Pio (Antiga Edizioni, 2023)

Modera
Federica Augusta Rossi

Appunti musicali
di Enrico Masiero e altri

In collaborazione con
Antiga Edizioni

Ingresso libero
Prenotazione consigliata
al presente link:

Per informazioni
0423 86338
eventi@tipoteca.it

Uno sguardo dal ponte racconta di Franco Battiato, una delle icone più rappresentative della musica e della cultura italiana, attraverso le parole di Giusto Pio, il musicista a lui legato in un fecondo sodalizio grazie al quale sono nati album discografici come L’era del Cinghiale Bianco e La voce del padrone entrati nell’immaginario collettivo degli italiani.
Questa testimonianza d’eccezione ci riconduce agli anni 1970-1980, alla genesi di quelle musiche da tutti amate, mostrate dal suo interno attraverso lo “sguardo” di chi ne fu artefice e coautore insieme a Battiato. Giusto e Franco furono alleati, grandi amici, complici e sodali. Esploratori di universi artistici in continuo mutamento, sensibili agli input che in quei tumultuosi anni provenivano sia dall’Occidente che dall’Oriente, riuscirono a fonderne con libertà creativa i punti cardinali spaziando fra musica sperimentale, improvvisazione, musica classica, opera, teatro e naturalmente musica pop.

Stefano Pio, figlio di Giusto, autore del libro, musicista e testimone diretto degli eventi in esso riportati, ci fornisce la corretta cornice storica di questo magico sodalizio: attraverso l’immediata semplicità dei fatti ci racconta come e perché Battiato e Pio, con la loro singolarità artistica, abbiano lasciato un’impronta indelebile nella canzone popolare italiana, determinandone una svolta epocale.

Nel corso della serata, Enrico Masiero e altri musicisti presenteranno alcuni significativi brani di Battiato e Pio.

battiato_pio_toscani
13-battiato-1981c

Stefano Pio, figlio del violinista Giusto, vive a Venezia. Seguendo le orme paterne, è stato maestro e violista alla Fenice. La passione per la musica e per lo strumento che suona lo ha spinto a indagare e studiare le radici degli strumenti ad arco. Per dieci anni, si è documentato negli archivi storici e la ricerca è poi sfociata nei tre volumi Liuteria veneziana. 1640–1760, dove si racconta la storia dei maestri veneziani della liuteria.

Dettagli

Data:
30 Giu 2023
Ora:
20:45 - 22:30
Categoria Evento: