Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Natale in Origami

Sabato 15 Dicembre ore 09:30 - 13:00

origami_ez_bn

Natale in Origami

con Eleonora Zampieri

origami_ez_01

Data
sabato 15 dicembre 2018

Luogo
Museo

orario
dalle 9.30 alle 13.00

costo
Euro 40,00

Iscrizione obbligatoria
(posti limitati)

Per informazioni
Tel 0423 86338
workshop@tipoteca.it

Come definito nel vocabolario Treccani, origami è «la tecnica, l’arte di creare mediante la semplice piegatura di fogli di carta, e di regola senza l’uso di forbici o colla, figure bi- o tridimensionali che rappresentano esseri viventi, oggetti, fiori, forme astratte».
La nascita della carta risale a circa 2.000 anni fa in Cina, ed è in questa terra che inizia la piegatura, intorno al II secolo. Furono però i giapponesi a rendere la carta sempre più morbida e resistente utilizzando il riso, e soprattutto a rendere l’origami un’arte. L’ingresso ufficiale dell’origami nella cultura giapponese è databile intorno al XI secolo, quando, durante i rituali religiosi nei Templi Shintoisti, apparvero i primi go-hei (strisce di carta bianca piegate a zig zag), simbolo della presenza delle divinità. La carta era già da decenni considerata un materiale nobile e la sua introduzione nella sfera religiosa ne consolidò il fascino e il rispetto.

Sarà proprio questo il tema dell’ultimo laboratorio «TipoFare» che chiude quest’anno vissuto insieme all’insegna del fare in Tipoteca: a partire dalla magia della carta –una materia che non smette mai di appassionarci! – creare elementi tridimensionali, sotto la guida di Eleonora Zampieri, un’artista e grafica da sempre affascinata dai materiali e dal loro uso in modo originale e creativo.

Eleonora Zampieri è un’artista e pattern designer. Fin da bambina dimostra un’autentica passione per la carta e per i colori, così ha scelto di frequentare il liceo artistico diplomandosi in grafica d’arte e fotografia.
Dopo la laurea in Scienze dei Beni Culturali, ha realizzato il suo sogno: acquistare un torchio dedicando anima e corpo alla creazione di pattern grafici. Nel 2015 ha fondato Wundergallery, studio-atelier specializzato in illustrazione e design di superfici nei settori interni, moda e cartotecnico.
Arti visive, origami, musica, lettura, camminate, fotografia e cinema fanno parte del suo “museo intangibile”, ricolmo di luoghi visitati, persone incontrate ed esperienze vissute.

 

Dettagli

Data:
Sabato 15 Dicembre
Ora:
09:30 - 13:00
Categoria Evento: