Olivetti. Storie da una collezione
Sabato 26 Ottobre ore 17:00 - Sabato 21 Dicembre ore 18:00
Evento Navigation
Olivetti.
Storie da una collezione
Mostra
Olivetti. Storie da una collezione
Tipoteca Galleria
26 ottobre — 21 dicembre 2024
a cura di
Giorgio Cedolin
Inaugurazione
Sabato 26 ottobre 2024
Ore 17.00
In collaborazione con
Ronzani Editore
Con il sostegno di
Grafiche Antiga
Imaging Pro
Per informazioni
0423 86338
eventi@tipoteca.it
Olivetti. Storie da una collezione è la mostra che Tipoteca inaugura il prossimo sabato 26 ottobre alle ore 17.
La mostra, curata da Giorgio Cedolin, è organizzata in collaborazione con Ronzani Editori, che nel 2023 ha dato alle stampe l’omonimo prezioso volume, che raccoglie un nucleo di materiali grafici e pubblicitari realizzati nei circa novant’anni di storia della Olivetti. Una documentazione rara e preziosa, che ricostruisce un aspetto fortemente identitario dell’azienda, una selezione della quale sarà in mostra in Tipoteca.
Sono tante le storie che una collezione può raccontare, a partire proprio da quella del magistrale e costante impegno di un’azienda consapevole dell’imprescindibile ruolo della comunicazione visiva in ogni sua declinazione nella costruzione della propria identità. È forse questa la ragione più profonda e intima del perché Tipoteca accoglie tale mostra: a significare che la comunicazione di un’azienda è un esercizio rigoroso, serio e motivato, che chiama a raccolta le menti migliori di un’epoca – ingegneri, designer, economisti, scrittori – per esprimere nel modo più soddisfacente tale progetto integrato.
Olivetti. Storie da una collezione è l’occasione di un confronto diretto con alcuni dei materiali raccolti e descritti nel catalogo grazie all’opera di un attento e appassionato collezionista: progetti, disegni, brochure, manifesti, libri aziendali, libretti d’istruzione e cataloghi. Tutto concorre all’identità, univoca e universale, di un’azienda italiana che seppe conquistare il mondo con i suoi prodotti e i suoi valori, rappresentando un sostanziale, concreto esempio di “Made in Italy”.
La mostra è visitabile fino a sabato 21 dicembre, negli orari di apertura del museo (da lunedì a sabato: 9–13 / 14–18). Nel periodo di mostra, saranno organizzati un paio di incontri per conoscere in maniera più approfondita la straordinaria vicenda di un’azienda italiana che rappresenta uno degli esempi più ammirati e di imprenditoria del Novecento.