Olivetti. Storie da una collezione
Sabato 26 Ottobre ore 17:00 - Sabato 21 Dicembre ore 18:00
Evento Navigation
Olivetti.
Storie da una collezione
Mostra
Olivetti. Storie da una collezione
Tipoteca Galleria
26 ottobre — 21 dicembre 2024
a cura di
Ronzani Editore
In collaborazione con
Tipoteca Italiana
Inaugurazione
Sabato 26 ottobre 2024
Ore 17.00
Direzione artistica
Giorgio Cedolin
Sponsor tecnici
Grafiche Antiga
LFP Group
Per informazioni
0423 86338
eventi@tipoteca.it
Olivetti. Storie da una collezione è la mostra che Tipoteca inaugura sabato 26 ottobre alle ore 17.
La mostra è curata da Ronzani Editore, che nel 2023 ha dato alle stampe l’omonimo prezioso volume, che raccoglie un nucleo di materiali grafici e pubblicitari realizzati nei circa novant’anni di storia della Olivetti. Una documentazione rara e preziosa, che ricostruisce un aspetto fortemente identitario dell’azienda, una selezione della quale sarà in mostra in Tipoteca.
Sono tante le storie che una collezione può raccontare, a partire proprio da quella del magistrale e costante impegno di un’azienda consapevole dell’imprescindibile ruolo della comunicazione visiva in ogni sua declinazione nella costruzione della propria identità. È forse questa la ragione più profonda e intima del perché Tipoteca accoglie tale mostra: a significare che la comunicazione di un’azienda è un esercizio rigoroso, serio e motivato, che chiama a raccolta le menti migliori di un’epoca – ingegneri, designer, economisti, scrittori – per esprimere nel modo più soddisfacente tale progetto integrato.
Olivetti. Storie da una collezione è l’occasione di un confronto diretto con alcuni dei materiali raccolti e descritti nel catalogo grazie all’opera di un attento e appassionato collezionista: progetti, disegni, brochure, libri aziendali, libretti d’istruzione e cataloghi. Tutto concorre all’identità, univoca e universale, di un’azienda italiana che seppe conquistare il mondo con i suoi prodotti e i suoi valori, rappresentando un sostanziale, concreto esempio di “Made in Italy”.
La mostra è visitabile fino a sabato 21 dicembre, negli orari di apertura del museo (da lunedì a sabato: 9–13 / 14–18). Nel periodo di mostra, saranno organizzati un paio di incontri per conoscere in maniera più approfondita la straordinaria vicenda di un’azienda italiana che rappresenta uno degli esempi più ammirati e di imprenditoria del Novecento.