Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Incontro con i finalisti Premio Campiello 2015

24 Giu 2015 ore 20:45

premiocampiello2015-bn

Premio Campiello 2015

Incontro con i cinque finalisti

img_1959

Data
Mercoledì 24 giugno 2015
Ore 20.45

Luogo
Auditorium

In collaborazione con
Grafiche Antiga
Libreria Lovat

Per prenotazioni
Tel 0423 86338
Email eventi@tipoteca.it

Mercoledì 24 giugno alle ore 20.45 in Auditorium Tipoteca si svolgerà un incontro pubblico con gli autori finalisti del Premio Campiello Cinquantatreesima edizione, di cui Grafiche Antiga è sponsor tecnico.

Saranno presenti gli autori con i romanzi finalisti: Marco Balzano L’ultimo arrivato (Sellerio), Paolo Colagrande Senti le rane (Nottetempo), Vittorio Giacopini La Mappa (Il Saggiatore), Carmen Pellegrino Cade la terra (Giunti) e Antonio Scurati Il tempo migliore della nostra vita (Bompiani).

Condurrà l’incontro Alessandro Marzo Magno, scrittore e giornalista.

La Libreria Lovat di Villorba sarà presente con una selezione delle opere letterarie della storia del Premio Campiello.

Il Premio Campiello, istituito nel 1962, è il tramite con il quale gli Industriali Veneti intendono contribuire alla promozione della narrativa italiana e a incentivare e diffondere il piacere per la lettura, sviluppando molte iniziative a favore della letteratura e della cultura intese nella loro più ampia accezione. All’originario premio letterario si sono aggiunti nel tempo il Concorso Campiello Giovani, il Premio Campiello Europa e riconoscimenti come il Premio Campiello Opera Prima, con lo scopo di amplificare la comunicazione e di coinvolgere un pubblico più vasto in questa importante operazione culturale.

La Cerimonia di Selezione della cinquina finalista si tiene tra maggio e giugno e prevede una duplice giuria: una tecnica, la Giuria dei Letterati, e una di lettori, la Giuria dei Trecento Lettori. La Giuria dei Letterati segnala i libri pubblicati nell’arco di un anno e procede, in una Cerimonia pubblica, alla scelta di cinque finalisti. Alla Giuria dei Trecento Lettori spetta invece il compito di decretare il vincitore assoluto. I giurati vengono selezionati sul territorio nazionale in base alle varie categorie sociali e professionali, cambiano ogni anno e i loro nomi rimangono segreti fino alla Cerimonia di Premiazione finale. Lo spoglio dei voti e l’annuncio del vincitore avvengono durante la Cerimonia di Premiazione, che quest’anno avrà luogo al Gran Teatro La Fenice di Venezia sabato 12 settembre.

Dopo la proclamazione della Cinquina e prima della serata finale il Premio Campiello, con la collaborazione delle località ospiti, promuove e organizza un ciclo di incontri con gli autori finalisti. Per questa edizione sono previste diverse tappe italiane, tra cui Tipoteca.

Dettagli

Data:
24 Giu 2015
Ora:
20:45
Categoria Evento: