Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Alan Kitching e Abram Games: la grafica britannica

2 Lug 2015 ore 21:00

kitching-bn

50 anni di grafica britannica:

Alan Kitching e Abram Games

Alan-Kitching

Data
Giovedì 2 luglio 2015
Ore 21.00

Luogo
Auditorium

Ingresso libero

Per informazioni
Tel 0423 86338
Email eventi@tipoteca.it

Il 2 luglio 2015 presso Tipoteca Auditorium verranno presentati in esclusiva per il pubblico italiano i lavori di due protagonisti assoluti della grafica inglese: Alan Kitching e Abram Games.
Saranno presenti Alan Kitching e Naomi Games, figlia dell’illustre grafico Inglese.

Alan Kitching, nato nel 1940 a Darlington, inizia a lavorare come apprendista  in una tipografia a 15 anni. Nel 1962 decide di spostare il suo interesse verso il  mondo del design e per questa ragione si trasferisce a sud del paese in cerca di opportunità in questo ambiente.
Nel 1964 incontra Anthony Froshaug (tipografo e designer) e contribuisce a creare un laboratorio sperimentale di stampa alla School of Art del Watford College of Technology. Dopo una proficua collaborazione con Froshaug riesce, nel 1973, a fondare un proprio studio a Londra. Fino al 2006 ha insegnato tipografia al Royal College of Art sempre a Londra.
Kitching è uno dei più illustri rappresentanti del design tipografico, noto soprattutto per il suo modo di utilizzare i caratteri di metallo e di legno per creare delle composizioni uniche nel loro genere.

Abram Games (1914 Whitechapel -1996 Londra) rappresenta un’icona della grafica e del cartellonismo britannici. Inizia la sua carriera di artista nel 1932 presso lo studio Askew-Young, venendo però licenziato 4 anni dopo per via del suo carattere esuberante. Nell’anno del licenziamento vinse il primo premio ad un concorso di cartellonistica, che lo incoraggiò a tentare una carriera da artista freelance. Come libero professionista si fece subito conoscere vincendo la commissione per la London Trasport.
Durante la guerra diventa un’artista ufficiale per la propaganda britannica, cercando di produrre dei cartelloni “seducenti”e convincenti, che spingessero il popolo inglese a dare pieno appoggio alla nazione.
La fama guadagnata come artista ufficiale durante la guerra lo accompagna per tutta la vita permettendogli di mettere la sua firma su altre importanti commissioni.

Dettagli

Data:
2 Lug 2015
Ora:
21:00
Categoria Evento: