Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Incontro con i finalisti Premio Campiello 2017

mercoledì 21 giugno ore 20:45

bn

Premio Campiello 2017

Incontro con i cinque finalisti

invitocornuda_2017

Data
Mercoledì 21 giugno 2017
Ore 20.45

Luogo
Museo

In collaborazione con
Premio Campiello
Confindustria Veneto
Grafiche Antiga

Ingresso
Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili

Per Informazioni
Tel 0423 86338
Email eventi@tipoteca.it

Mercoledì 21 giugno alle ore 20.45 Tipoteca Italiana ospiterà il secondo incontro pubblico del tour letterario della 55^ edizione del Premio Campiello, concorso nazionale di narrativa italiana contemporanea, di cui Grafiche Antiga è sponsor tecnico. Il pubblico incontrerà gli autori finalisti nelle sale di Tipoteca Museo allestite per l’occasione.

Ogni autore sarà presentato da un giovane scrittore e lettore, tra cui alcuni finalisti del Campiello Giovani. Saranno eseguite delle letture tratte dai romanzi finalisti, con accompagnamenti musicali e contributi fotografici.
La cinquina finalista: Mauro Covacich La città interiore (La Nave di Teseo), Donatella Di Pietrantonio L’Arminuta (Einaudi), Stefano Massini Qualcosa sui Lehman (Mondadori), Laura Pugno La ragazza selvaggia (Marsilio) e Alessandra Sarchi La notte ha la mia voce (Einaudi).

Grazie alla collaborazione con Libreria Lovat, durante la serata sarà possibile acquistare i romanzi dei cinque autori finalisti.

Componenti della Giuria dei Letterati 55^ edizione Premio Campiello

Ottavia Piccolo – Presidente, attrice
Federico Bertoni, docente di Critica Letteraria e Letterature Comparate, Università di Bologna
Chiara Fenoglio, studiosa di Letteratura Italiana
Philippe Daverio, storico dell’arte
Paola Italia, docente di Letteratura Italiana, Università di Bologna
Luigi Matt, docente di Storia della Lingua Italiana, Università di Sassari
Ermanno Paccagnini, docente di Letteratura Italiana moderna e contemporanea, “La Cattolica” di Milano
Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, presidente della “Fondazione Sandretto Re Rebaudengo”, Torino
Lorenzo Tomasin, docente di Letteratura Italiana, Università di Losanna
Roberto Vecchioni, cantautore, scrittore e docente universitario
Emanuele Zinato, docente di Letteratura Italiana Contemporanea, Università di Padova

Dopo la proclamazione della Cinquina e prima della serata finale il Premio Campiello, con la collaborazione delle località ospiti, promuove e organizza un ciclo di incontri con gli autori finalisti. Per questa edizione sono previsti nei mesi di giugno e luglio i seguenti appuntamenti: Venezia, Cornuda (TV), Catania, Sanremo (IM), Gubbio (PG), Modena, Asiago (VI), Jesolo (VE), Lido di Venezia (VE), San Candido (BZ), Caorle (VE).
Per ulteriori informazioni: www.premiocampiello.it, www.facebook.com/PremioCampiello, https://twitter.com/PremioCampiello

Venerdì 8 settembre Grafiche Antiga premierà uno degli Autori finalisti della 55^ edizione Premio Campiello presso Ca’ Rezzonico, uno dei più famosi palazzi di Venezia.

La Fondazione Il Campiello è stata costituita nel 1985 dagli Imprenditori Veneti con l’obiettivo di promuovere la cultura italiana, in particolare con l’organizzazione e la gestione del Premio Campiello. La Fondazione è costituita dal comitato dei Fondatori composto dai sette presidenti delle Associazioni Territoriali degli Industriali del Veneto ed è presieduta dal Presidente di Confindustria Veneto.

Il Premio Campiello, istituito nel 1962, è il tramite con il quale gli Industriali Veneti intendono contribuire alla promozione della narrativa italiana e a incentivare e diffondere il piacere per la lettura, sviluppando molte iniziative a favore della letteratura e della cultura intese nella loro più ampia accezione. All’originario premio letterario si sono aggiunti nel tempo il Concorso Campiello Giovani, il Premio Campiello Europa e riconoscimenti come il Premio Campiello Opera Prima, con lo scopo di amplificare la comunicazione e di coinvolgere un pubblico più vasto in questa importante operazione culturale.

La Cerimonia di Selezione della Cinquina finalista si tiene tra maggio e giugno e prevede una duplice giuria: una tecnica, la Giuria dei Letterati, e una di lettori, la Giuria dei Trecento Lettori. La Giuria dei Letterati segnala i libri pubblicati nell’arco di un anno e procede, in una Cerimonia pubblica, alla scelta di cinque finalisti, che si aggiudicano così il “Premio Campiello – Selezione Giuria dei Letterati”. Alla Giuria dei Trecento Lettori spetta invece il compito di decretare il vincitore assoluto. I giurati vengono selezionati sul territorio nazionale in base alle varie categorie sociali e professionali, cambiano ogni anno e i loro nomi rimangono segreti fino alla Cerimonia di Premiazione finale; ogni componente può partecipare ad una sola edizione. Lo spoglio dei voti e l’annuncio del vincitore avvengono durante la Cerimonia di Premiazione, che quest’anno avrà luogo al Gran Teatro La Fenice di Venezia sabato 9 settembre 2017.

Dettagli

Data:
mercoledì 21 giugno
Ora:
20:45
Categoria Evento:
Chiusura Straordinaria. Il Museo rimarrà chiuso da sabato 05/08/2017 a sabato 19/08/2017
+