Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Presentazione libro “Paesaggi/Landscapes” di Cesare Gerolimetto

Giovedì 12 Dicembre ore 20:45 - 22:00

paesaggi_cesare_cover_1

Paesaggi/Landscapes

con Cesare Gerolimetto

paesaggi_cesare_cover

Data
12 dicembre
Ore 20.45

Luogo
Auditorium

In collaborazione con
Antiga Edizioni
www.antigaedizioni.it

Ingresso
Libero

Per informazioni
Tel 0423 86338
Email eventi@tipoteca.it

«Le fotografie non vanno descritte a parole, soprattutto queste di Cesare Gerolimetto che, meno di altre, necessitano di una didascalia. Private della didascalia, emerge il loro “efferato” silenzio; immagini mute come naturalmente sono; semmai basta l’indicazione della località o il nome del personaggio, la data, e stop. Il resto, la “descrizione” è letteratura, a volte diversamente suggestiva o semplicemente filologica, oltre che concettuale, ma il messaggio dell’immagine “che tace”, supera tutto ciò, nella sua qualità di linguaggio che, infine, è estetica». Dall’introduzione di Italo Zannier all’ultimo libro di Cesare Gerolimetto Paesaggi/Landscapes. 

Il volume fotografico raccoglie le migliori immagini di Cesare Gerolimetto scattate durante tutta la sua lunga e fortunata carriera.

L’incontro con l’autore sarà moderato dal giornalista Alessandro Comin (Il Giornale di Vicenza).

 

Cesare Gerolimetto Prima viaggiatore, poi fotografo. Ha compiuto lunghi e rischiosi raid automobilistici trans-continentali in Africa e Asia senza macchina fotografica. Nel 1976, alla vigilia del suo raid più impegnativo (il giro del mondo in camion, riconosciuto poi dal Guinness book of Records come il primo e il più lungo giro del mondo: due anni e sette mesi, per un totale di 184000 Km) comprende quanto importante e significativo sarebbe stato documentare anche dal punto di vista fotografico il viaggio. Così la fotografia irrompe nella sua vita. Dal 1984 diventa la sua scelta professione esclusiva. Oggi collabora con le più importanti riviste nazionali ed estere ed ha al suo attivo numerose pubblicazioni: New York, San Francisco, Israele, Il giardino Veneto, Veneto l’immagine dell’anima, Il paesaggio veneto, Roma, Venezia Plaga Felix, ecc. Numerose mostre personali (Salisburgo, Innsbruck, Voiron, Cortina, Belluno, Cremona, Trento) e anche le proiezioni dei suoi documentari in tutta Italia. Ha tenuto corsi di fotografia a Spilimbergo, Belluno, Montebelluna, e Bassano anche se afferma di non possedere, essendo autodidatta, basi abbastanza solide per insegnare. Il suo nome appare in importanti volumi sulla fotografia come Segni di luce, Fotografia contemporanea italiana, Storia e tecnica della fotografia, La fotografia di viaggio, Fotografia attualità e tendenze e in molte riviste tra le quali Zoom, Epoca, Airone, Fuji Pro, Gente Viaggi, Tutti fotografi. Biennnale di Venezia.54 Padiglione Italia villa Contarini 2011. Con Terra Ferma ha pubblicato, tra gli altri volumi: Veneto Celeste; Bassano meravigliosa; Vicenza una città in forma di teatro; Rosà una città da scoprire; Verde Venezia. I giardini della città d’acqua. Per Antiga Edizioni “Bassano del Grapopa”.

Dettagli

Data:
Giovedì 12 Dicembre
Ora:
20:45 - 22:00
Categoria Evento: