Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Prima impressione

Sabato 23 Novembre ore 09:30 - 18:00

foto_mani

Prima impressione

Tipografia con Daniele Facchin

daniele

Data
Sabato 23 novembre 2019

Luogo
Museo

Orario
9.30–18.00

Costo
Euro 95,00

Per informazioni
Tel 0423 86338
workshop@tipoteca.it

I corsi TipoFare sono occasioni per avvicinare il pubblico a esperienze pratiche legate all’arte del libro e della stampa tipografica.
Il workshop Prima impressione è uno di questi “incontri” con la tipografia analogica: si tratta di una giornata dedicata alla composizione a mano e alla stampa letterpress. A fine giornata, ciascun partecipante avrà modo di tornare a casa con 3 copie di un libretto a tiratura limitata, esito del lavoro collettivo di tutti coloro che hanno preso parte al corso.

Il programma prevede la scelta di testi da comporre e stampare. Tutti i corsisti lavoreranno insieme a creare la stessa opera: i compiti saranno suddivisi, tra comporre il testo, il frontespizio e il colophon e dare una forma grafica anche alla copertina. Poi, ci si concentra sulla stampa al tiraprove dell’intera tiratura del libretto.
La carta per l’interno e la copertina sarà fornita da Tipoteca.
Il tutto avverrà sotto la preziosa guida del tipografo Daniele Facchin, che accompagnerà via via tutte le fasi di preparazione delle forme tipografiche e chiarirà tutti gli aspetti esecutivi del libro. Tempo permettendo, i fogli saranno poi piegati e cuciti per dare forma compiuta al libretto, che sarà infine numerato a mano.

Daniele Facchin Dal 2003 è collaboratore stabile di Tipoteca Italiana. Daniele ogni giorno segue i laboratori didattici rivolti alle scuole. Inoltre, è responsabile della stampa tipografica e della legatura a mano dei libri a tiratura limitata prodotti dalla Stamperia.

Dettagli

Data:
Sabato 23 Novembre
Ora:
09:30 - 18:00
Categoria Evento: