Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Testa e croce. Facce di una stessa medaglia con Paolo Palma

Giovedì 21 Novembre ore 20:45 - 22:15

Stampa

Testa e croce. Facce di una stessa

medaglia / Paolo Palma

Senza titolo-4

Data
21 novembre 2019
ore 20.45

Luogo
Auditorium

Per informazioni
Tel 0423 86338
Email eventi@tipoteca.it

Gli incontri del ciclo «TypoGraphica», promossi da Tipoteca Italiana, sono colloqui aperti con il pubblico sui temi della grafica e della tipografia. Attraverso le parole di chi svolge in prima persona la professione di grafico, gli incontri mirano a svelare e condividere i percorsi culturali e formativi che costituiscono il singolare bagaglio di esperienze e sensibilità, più che mai essenziali per svolgere oggi la professione di grafico.

Paolo Palma, protagonista di questa serata, è un designer che ha alle spalle una lunga carriera, costellata di “incontri ravvicinati” con protagonisti della grafica italiana e internazionale. Marchigiano di origini e formazione (Isia Urbino), si è poi trasferito a Treviso, luogo in cui ha posto le radici per il proprio impegno di designer della comunicazione visiva. Aperto alla sperimentazione e appassionato cultore della tipografia, ha tracciato un rigoroso percorso professionale, coerente e, al tempo stesso, visivamente poliedrico.

 

Paolo Palma, nato nel 1973, si è diplomato presso l’ISIA di Urbino. Dopo una collaborazione di due anni con lo studio Dolcini Associati di Pesaro, nel 1999 entra a far parte di Fabrica (Centro di ricerca della Comunicazione di Benetton); dal 2001 al 2006 è art director di Fabrica Factory e dal 2005 anche di Colors Magazine. Nel 2005 è il fondatore e art director di Heads Collective. Dal 2014 ha avviato Metodo studio che si occupa di design della comunicazione. Dal 2011 al 2014 è stato docente di progettazione grafica all’ISIA di Urbino e dal 2014 è docente presso l’Università Iuav di Venezia Facoltà di design e arti Corso di Laurea in disegno industriale.

La sua attività spazia dalla progettazione di identità visiva per aziende private e pubbliche alla comunicazione di eventi culturali. Nell’ambito della cultura ha progettato e curato la direzione artistica di mostre, ha seguito progetti editoriali, ha sviluppato la comunicazione di istituzioni culturali seguendone l’immagine coordinata, i sistemi direzionali e allestitivi.

www.paolopalma.com

www.metodostudio.com

Dettagli

Data:
Giovedì 21 Novembre
Ora:
20:45 - 22:15
Categoria Evento: