- Questo evento è passato.
Editoria 4.0. Processi editoriali e innovazioni digitali
16 Ott 2019 ore 20:30 - 22:30
Evento Navigation
Editoria 4.0
Processi editoriali e innovazioni digitali
Interventi di
Giorgio Cedolin
Federico Rita
Silvia Sfligiotti
Modera
Emanuela Bonini Lessing
Data
16 ottobre 2019, ore 20.30
Luogo
Tipoteca Galleria
In collaborazione con
Università Iuav di Venezia
Grafiche Antiga
Ingresso libero
Per informazioni
Tel 0423 86338
Email eventi@tipoteca.it
Nel settore editoriale contemporaneo all’istantaneità della produzione “di massa” sono emerse come naturale contrappunto esperienze attente alle qualità etiche ed estetiche dei prodotti. Il recupero di patrimoni di conoscenze culturali e tecniche insieme a sperimentazioni nel contesto digitale favoriscono l’innesco di nuove dinamiche sia culturali che commerciali.
Tratto comune tra diverse esperienze in corso sembrano essere il recupero e la conservazione dei beni, la loro riattivazione in pratiche progettuali contemporanee, la condivisioni di saperi intellettuali e materiali, favorite dagli strumenti digitali. Recuperare e riconoscere i valori permanenti di una consolidata tradizione pone gli editori di fronte a scelte audaci. Allo stesso modo il web semantico, il libero accesso, il digital manufacturing, l’utilizzo di nuovi materiali, possono rappresentare alcuni campi di azione della ricerca e del progetto.
Gli interventi della serata saranno moderati da Emanuela Bonini Lessing. Saranno indagati, attraverso diversi punti di vista, le sperimentazioni, i recuperi, le ibridazioni, le traduzioni nel contemporaneo. Giorgio Cedolin, Silvia Sfligiotti, Federico Rita e ricercatori dell’Università Iuav di Venezia dialogano con il pubblico di Tipoteca mostrando i risultati delle ricerche ed esperienze di innovazione nei processi editoriali.
Giorgio Cedolin / Laureato in Architettura presso l’Iuav di Venezia, nel corso degli studi si interessa al design della comunicazione e alla tipografia, seguendo i corsi di Sergio Polano ed entrando in contatto con designer quali Enrico Camplani, Gianluigi Pescolderung e Pier Paolo Vetta.
Dopo la laurea si dedica parallelamente all’attività didattica e a quella professionale.
In ambito accademico, presso l’Università Iuav di Venezia, collabora alla didattica in diversi corsi e workshop. A partire dal 2009 tiene il corso di Tipografia presso il corso di laurea triennale in Disegno industriale Iuav. Nel 2017 consegue il dottorato di ricerca in Scienze del design presso la Scuola di dottorato Iuav con una ricerca sulle qualità espressive della tipografia. Opera come designer della comunicazione spaziando dall’immagine coordinata alla progettazione editoriale, all’allestimento grafico d’ambiente, per committenti pubblici e privati. Dal 2018 è consulente della casa editrice Ronzani per la collana “Typographica”.
Federico Rita / Ha conseguito la laurea magistrale in Comunicazione visiva e multimedia all’Università Iuav di Venezia. È assegnista di ricerca presso la stessa università per un ambito legato alla valorizzazione di archivi.
Silvia Sfligiotti / È una graphic designer, docente e critica della comunicazione visiva. Accanto al suo lavoro con Alizarina, pubblica regolarmente articoli, insegna e tiene lectures in conferenze internazionali, e presso università e scuole di design in Italia e all’estero.
È co-autrice di cinque libri sulla comunicazione visiva e la tipografia e ha curato quattro mostre di design; dal 2012 al 2017 è stata condirettrice della rivista «Progetto Grafico». Nel 2008 è stata coordinatrice scientifica della conferenza e della mostra Multiverso, durante la Icograda Design Week Torino 2008. Dal 2008 al 2015 ha fatto parte della giuria degli European Design Awards.
Attualmente è docente all’ISIA di Urbino, all’Università della Repubblica di San Marino e alla Scuola Politecnica di Design di Milano, dove è consulente per il Master in Visual design e curatrice dei Design Talks.
___________________________________
“Processi editoriali e innovazione 4.0: recuperare valore attraverso la sinergia fra analogico e digitale.Codice 2122-4-11-2018.
POR FSE 2014-2020 – obiettivo: Investimenti in favore della crescita e l’Occupazione Reg. 1304/2013 – asse I occupabilità – La ricerca a sostegno della trasformazione aziendale – Innovatori in azienda DGR n.11, 05.01.2018 – tipologia progettuale: assegni di ricerca 2018”