Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

L’arte si fa libro. Capolavori illustrati del Novecento

19 Ott 2019 ore 17:00 - 7 Gen 2020 ore 18:00

loner_bn_01

L’arte si fa libro. Capolavori

illustrati del Novecento

immagine_01

Mostra a cura di
Arnaldo Loner

Periodo
19 ottobre 2019
— 7 gennaio 2020

Luogo
Tipoteca Galleria

Inaugurazione
Sabato 19 ottobre 2019
Ore 17.00

In collaborazione con
Grafiche Antiga

Con il sostegno di
Afi Curci
Imaging Pro

Per informazioni
Tel 0423 86338
Email eventi@tipoteca.it

Il periodo a cavallo tra il 1890 e gli anni ’30 del Novecento vede il massimo splendore dell’arte del libro illustrato moderno. In questi decenni il rapido avvicendarsi di grandi movimenti artistici internazionali (Art Nouveau, futurismo, espressionismo, Déco…) lascia impronte indelebili nella memoria e cultura visiva europea. Tali movimenti plasmano inevitabilmente anche la produzione editoriale di un’epoca ricca di stili e di spasmodica raffinatezza estetica.

La mostra L’arte si fa libro. Capolavori illustrati del Novecento, a cura di Arnaldo Loner, offre al pubblico la possibilità di ammirare opere editoriali di qualità impareggiabile, considerate veri monumenti artistici, in cui la maestria artigianale di illustratori, tipografi e legatori ancora prevale sull’inarrestabile diffusione di processi fotomeccanici. L’avvento della cromolitografia, d’altro canto, aveva permesso una vera e propria esplosione del colore nel variegato mondo dell’editoria e della stampa: in questi anni, dominano la scena manifesti e libri illustrati da artisti “prestati” alle arti grafiche.

Tra i vertici della produzione editoriale spiccano i libri illustrati francesi con artisti ed editori del calibro di George Barbier (1882-1932) e François-Louis Schmied (1873-1941), ma la produzione si diffonde in quasi tutto il continente, in cui arte e bellezza travalicano i confini di lingue e stili. Così, le incisioni di Max Klinger impreziosiscono Amor und Psyche, edito a Monaco nel 1880, e Alphonse Mucha si presta a illustrare Ilsée, Princesse de Tripoli a Praga (1901). In Italia, lo xilografo Adolfo De Carolis adorna i testi di Gabriele D’Annunzio editi dai Fratelli Treves, e Duilio Cambellotti si misura con le favole di Trilussa.

I libri illustrati ci restituiscono un universo immaginario vivace, ricco di colori e incursioni nella dimensione del sogno, del mito e della fantasia. In esso convergono la potenza visionaria di artisti, il gusto raffinato di editori e autori, la qualità sublime di autentici maestri e cultori dell’arte del libro.

 

Arnaldo Loner, avvocato, è da sempre curioso e appassionato bibliofilo e attento promotore della cultura del libro. Membro dell’associazione «Aldus Club», è autore di diverse pubblicazioni sulle antiche vedute dell’Alto Adige e delle Dolomiti. Ha curato mostre sulle vedute del Tirolo e sui libri illustrati e d’artista.

Dettagli

Inizio:
Sabato 19 Ottobre ore 17:00
Fine:
7 Gen 2020 ore 18:00
Categoria Evento: