- Questo evento è passato.
Scatola rivestita in tela
Sabato 18 Maggio ore 10:00 - 17:00
Evento Navigation
Scatola rivestita in tela
Legatoria con Cose A Caso Design
Legatoria con
Cose A Caso Design
Sabato 18 maggio 2024
10.00–17.00
Tipoteca Museo
Solo su prenotazione
Posti disponibili limitati
Costo
Euro 90,00
Info & iscrizioni
0423 86338
workshop@tipoteca.it
Anita e Arianna (Cose A Caso Design) ritornano in Tipoteca per proporre un workshop davvero interessante: la rilegatura di una scatola con tela da legatoria.
Esiste una varietà di tipi di scatole, di forme e materiali molto differenti, destinate a utilizzi di ogni genere: per imballaggio e spedizione, per l’archivio e l’organizzazione, cofanetti porta-foto o scatole per contenere regali, contenitori per cibo e oggetti di vario genere, confezioni di lusso per gioielli, accessori e vestiti ecc. La legatoria artigianale permette di realizzare scatole in molti modi, seguendo tecniche differenti a seconda del risultato che si vuole ottenere.
Obiettivo del presente corso è la realizzazione di una scatola portafoto eseguita interamente a mano.
Dopo alcune brevi nozioni di base sella legatoria manuale, durante il corso i partecipanti realizzeranno interamente a mano un cofanetto rivestito in tela da legatoria, con chiusura a incastro.
Materiali
Tutti gli strumenti e i materiali necessari verranno forniti e saranno a disposizione dei corsisti per tutta la durata del workshop. Ogni partecipante porterà a casa i modelli realizzati durante la giornata.
Anita Righetto e Arianna Tarabusi, dopo studi di progettazione grafica al Politecnico di Milano e aver lavorato nell’atelier di legatoria di Cristina Balbiano d’Aramengo, hanno deciso di dare vita allo studio Cose A Caso Design che opera principalmente nel campo dell’editoria, del visual design e della legatoria manuale.
L’obiettivo è quello di integrare nel proprio lavoro la progettazione digitale con tecniche e saperi artigianali, come l’illustrazione o la legatoria, curando ogni progetto che viene loro affidato dall’idea alla sua realizzazione.